MILANO SEMENTI È SUL MERCATO

Presentiamo la nuova società sementiera fondata da Fedeli e Gentinetta
MISE

Agricoltura e scienza. Si fonda su questa magica accoppiata la nuova cooperativa Milano Sementi (MISE), che nasce dall’incontro del breeder Eugenio Gentinetta con le aziende agricole Fedeli di Milano. «La nostra missione è la produzione, selezione e commercializzazione in esclusiva delle varietà di riso costituite da Gentinetta» spiegano gli agricoltori. «L’obiettivo commerciale è fornire al risicoltore una gamma di prodotto che copra l’intera classificazione merceologica. I prodotti chiave del nostro programma sono i risi superfini per il mercato interno e per il mercato mediorientale» aggiunge il breeder.

Una gamma completa per MISE

La gamma MISE comprende varietà di largo consumo oltre a risi speciali (aromatici e colorati). I prodotti MISE intendono soddisfare le richieste degli agricoltori, dell’industria risiera e del consumatore: perciò le nuove varietà vengono testate su larga scala nelle aziende dei Soci prima di essere immesse in commercio, a garanzia della qualità e della stabilità delle stesse. Non è solo un obiettivo, è già realtà, se si considera che seguendo questa impostazione varietà di punta come Cammeo, che è un lungo A cristallino, e Caravaggio, apprezzato similare del Carnaroli, hanno già conquistato i mercati. Cammeo ha sostituito il riso Baldo per produttività, resistenza alle malattie, qualità del granello, resa alta: oggi è la varietà di riferimento sul mercato turco, si è diffusa in tutti i mercati europei ed extraeuropei ed è stata introdotta anche in Sud America. Caravaggio, derivato da Carnaroli, si è imposto per produttività, resistenza alle malattie, qualità del granello; questa varietà rappresenta il 50 % circa del gruppo merceologico Carnaroli. 

A questi prodotti si sono aggiunte quest’anno due importanti varietà – Grifone e Isabela – da classificare nel gruppo merceologico dell’Arborio, caratterizzate da elevata produzione, resistenza e qualità del granello, modello di pianta innovativo.Le varietà destinate ad alimentare il mercato di largo consumo comprendono poi diversi risi a profilo tondo (Ardea, Calliope, Cellini, Cleopatra, Filippo),  risi lunghi B (Cassiopea e Achille), Lunghi A da parboiled (Irene), risi colorati (Vampire e Otello) e risi lunghi A non in griglia (Tuna e Insubria).

Semi nati dagli agricoltori

«Oltre il 50 % delle nostre moltiplicazioni sono fatte nelle aziende agricole dei Soci a garanzia della qualità delle sementi e dobbiamo garantire che le sementi rilasciate siano di qualità superiori agli standard di legge» spiega Cesare Fedeli. L’azienda dispone di un moderno centro di ricerca dedicato in esclusiva alla selezione delle varietà di riso e completo di laboratorio per analisi, oltre a 3 centri di essiccazione- stoccaggio e 2 centri logistici per un totale di oltre 3000 mq di superficie coperta. Per informazioni e prenotazioni clicca QUI. Di seguito il video in cui Eugenio Gentinetta presenta la nuova società.

Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin 

Categorie
RisicolturaTecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI