Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ESTREMADURA DURA

Spagna
Incertezza sui prezzi e sulla disponibilità d’ acqua anche in Estremadura: in questa zona della Spagna il settore risicolo si trova ad affrontare una campagna piena di incertezze.

SI SEMINA IN ESTREMADURA!

Lo afferma Jesús Manuel Calderón, portavoce della Piattaforma del Settore del Riso di questo territorio. I produttori sono attualmente impegnati nella preparazione delle aziende agricole per iniziare la semina diretta tra pochi giorni. La maggior parte dei risicoltori delle Vegas Altas inizierà queste operazioni presumibilmente la prossima settimana, conferma Juan Manuel Cáceres, produttore di Don Benito.

PREZZI BASSI

I risicoltori si trovano nuovamente ad affrontare un anno difficile, questa volta non per la scarsità d’acqua come nel 2022, annata in cui non hanno potuto seminare neanche un ettaro nell’area irrigua del Canale di Orellana (la principale zona produttrice di riso dell’Estremadura) a causa delle restrizioni idriche dovute alla siccità. Quest’anno, il problema a cui si trovano di fronte — e per il quale continuano a chiedere soluzioni — è ancora una volta legato ai prezzi bassi.  «I costi di produzione non smettono di aumentare e i margini di guadagno sono sempre più ridotti-  spiega Cáceres, che ritiene comprensibile il pessimismo del settore in vista della nuova campagna – Il nostro problema principale riguarda l’importazione di riso da fuori dell’Unione Europea. Tali prodotti sono soggetti a meno controlli e normative meno severe rispetto al riso prodotto in Spagna. Questo ha fatto sì che il nostro riso valesse di meno».

Tra le richieste emerge l’esigenza di un’etichettatura chiara che indichi l’origine del riso.  «I consumatori – affermano i produttori – devono poter scegliere quale riso vuole acquistare e quanto sono disposti a pagare».

SEMINA IN ASCIUTTA

Oltre ai prezzi e alle rivendicazioni, i risicoltori si stanno già preparando ad affrontare una nuova campagna di semina in asciutta, un metodo ormai quasi universalmente adottato che consente un notevole risparmio idrico e che aiuta anche a controllare molto meglio le infestanti del riso.

Tutto ciò in un anno caratterizzato da una buona piovosità, fattore che potrebbe contribuire a evitare irrigazioni di sostegno per mantenere umida la terra dei risaie, sempre che il suolo riesca a trattenere abbastanza umidità. In ogni caso, nel settore regna una certa tranquillità, poiché le piogge degli ultimi mesi garantiscono l’approvvigionamento idrico. Una nota positiva per un settore duramente colpito negli anni scorsi.

https://www.elperiodicoextremadura.com/badajoz/2025/05/03/arroceros-extremenos-afrontan-nueva-campana-116986781.html

Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us. Se coltivi anche grano leggi www.granoitaliano.eu.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio