AUTORIZZATO LOYANT 2.0

Contro giavoni, zigoli, alisme...

Il 12 Marzo 2020 CortevaTM agriscience (Dow AgroSciences Italia SRL) ha ottenuto l’autorizzazione in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria ai sensi dell’art. 53 del Regolamento (CE) n. 1107/2009 per l’immissione in commercio del prodotto fitosanitario Loyant™ 2.0 (Etichetta ) come erbicida nella coltura del riso (registrazione n° 17570 del Ministero della Salute). Il Decreto Dirigenziale del 12 Marzo 2020 del Ministero della Salute consente la commercializzazione e l’impiego di Loyant™ 2.0 dal 12 Marzo al 10 luglio 2020, così come specificato nell’etichetta autorizzata.

LoyantTM 2.0 è l’ultimo ritrovato della tecnologia per il diserbo del riso in Italia. La grande novità è arrivata, frutto della ricerca CortevaTM agriscience, LoyantTM 2.0 (contiene Rinskor™ active) è il nuova erbicida per il controllo delle più importanti infestanti del riso, soprattutto quelle resistenti (giavone, zigolo delle risaie e alisma) e alcune malerbe difficili (ad es. Eterantera).

LoyantTM 2.0 si contraddistingue per un ampio spettro d’azione sulle principali infestanti del riso: giavoni, ciperacee, alismatacee e infestanti a foglia larga, in post-emergenza. E’ quindi attivo sia su monocotiledoni che dicotiledoni. Esplica la sua attività esclusivamente in post-emergenza.

E’ il secondo membro della famiglia chimica degli arilpicolinati, una nuova classe chimica degli erbicidi auxinici che si contraddistingue per la grande efficacia a bassi dosaggi, l’elevata miscibilità e selettività insieme ad un buon profilo ambientale.

LoyantTM 2.0 è il nuovo strumento per il controllo delle malerbe resitenti. LoyantTM 2.0 presenta un meccanismo d’azione alternativo, che consente una elevata efficacia sulle principali infestanti del riso, inclusi i biotipi resistenti. Come membro della famiglia degli arilpicolinati LoyantTM 2.0 si caratterizza per un sito d’azione alternativo, diverso da quello degli altri erbicidi auxinici.

LoyantTM 2.0 è efficace nelle più svariate condizioni climatiche e agronomiche indipendentemente dalla tipologia di coltivazione del riso (semina interrata a file o in acqua, varietà convnezionali o tolleranti agli erbicidi imidazolinoni/arilfenossipropionati e cicloesenoni) . È altamente compatibile e miscibile con i principali erbicidi in commercio.

LoyantTM 2.0 è un erbicida rispettoso dell’ambiente. Negli Stati Uniti, dove è stato già stato autorizzato per l’immissione in commercio nel 2017, la valutazione dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) si è conclusa con parere favorevole. In Europa il processo autorizzativo di autorizzazione della sostanza attiva florpyrauxifen benzyl (Rinskor™ active) ai sensi del Reg. (CE) n. 1107/2009 è in dirittura di arrivo.

Il profilo residuale di LoyantTM 2.0 è ottimo in quanto, rispettando l’etichetta e l’intervallo di sicurezza, il livello di residui riscontrabili nella derrata è sempre al di sotto del limite di determinazione analitica (0,01 mg/kg), ossia l’LMR (Livello Massimo di Residuo) temporaneo fissato dalla Commissione europea. LoyantTM 2.0 si degrada rapidamente nel suolo, nell’acqua e nelle piante.  (IP)

Categorie
Prodotti in campoRisicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI