Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ASSISTENZA E MONITORAGGIO DELLA NUOVA PAC

da | 5 Feb 2019 | Non solo riso

La Commissione individua e sottolinea i nuovi obiettivi ambientali della nuova Pac, che entrerà in vigore dal 2020. Ci siamo occupati di standard, requisiti e misure: ora dobbiamo dire che il Farm Advisory Services (Fas) è fondamentale per la nuova architettura verde della futura Pac 2021/2027. Svolgerà un ruolo fondamentale nel fornire consulenza e orientamento e condividere conoscenze e competenze con agricoltori e beneficiari. Non solo aiuterà a sensibilizzare e promuovere la relazione tra la gestione agricola e terriera, ma aiuterà anche gli agricoltori a mettere in atto le necessarie pratiche e standard ambientali e climatici (ad es. Acqua, pesticidi, aria, resistenza antimicrobica, gestione del rischio, digitalizzazione ). È obbligatorio che gli Stati membri mettano a disposizione degli agricoltori e dei beneficiari un sistema Fas e forniscano informazioni tecnologiche e scientifiche aggiornate.

Il nuovo modello

Il nuovo modello di consegna della futura Pac è incentrato su prestazioni e risultati. Gli Stati membri elaboreranno il piano strategico della Pac per raggiungere gli obiettivi comuni dell’Ue in materia di ambiente e cambiamenti climatici, fissando obiettivi quantificati e prendendo in considerazione specifiche esigenze e condizioni locali. Il piano strategico della Pac deve essere coerente con gli obiettivi a livello Ue, mantenere la comunanza della politica e non distorcere o gravare sul mercato unico. La consultazione degli organismi nazionali, delle parti interessate, del mondo accademico, della comunità agricola e dei cittadini aiuterà a identificare le sfide ambientali locali e climatiche e a sviluppare misure basate sui risultati per affrontarle. Una volta che il piano soddisfa gli obiettivi e le condizioni dell’Ue, la Commissione europea lo approverà.

Il monitoraggio

Un nuovo quadro annuale di monitoraggio e revisione impone agli Stati membri di monitorare i loro progressi rispetto ai loro obiettivi, adeguando il loro piano ove necessario e presentando una relazione annuale sui risultati. La Commissione europea esaminerà e formulerà raccomandazioni se necessario. Per gravi sottoperformance, la Commissione europea sospenderà i pagamenti e collaborerà con lo stato membro per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo. Questo nuovo approccio offre agli Stati membri la libertà, la flessibilità e la responsabilità di adattare e adattare il loro approccio alle condizioni locali e di mostrare un maggiore livello di ambizione di prendersi cura dell’ambiente e del clima.

Più digitale

Digitalizzazione, innovazione e conoscenza sono ingredienti essenziali per ottimizzare le pratiche agricole (ad esempio agricoltura di precisione) e migliorare le prestazioni ambientali e di cura del clima. Un bilancio specifico di 10 miliardi di euro del programma Horizon Europe sarà destinato alla ricerca e all’innovazione nei settori dell’alimentazione, dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della bioeconomia. Il partenariato agricolo europeo per l’innovazione (EIP-AGRI) continuerà a sostenere progetti di collaborazione a guida locale per promuovere l’agricoltura e la silvicoltura competitive e sostenibili. Si dice che gli agricoltori siano i “guardiani dell’ambiente”. La futura proposta della Pac sostiene gli Stati membri ei loro tutori fornendo loro un quadro politico flessibile, sostegno finanziario, strumenti basati su prove e la responsabilità di raggiungere un livello più elevato di ambizioni ambientali e climatiche e di rispondere alle aspettative dei cittadini europei per la loro salute, l’ambiente e gli ecosistemi e il clima. (FINE) Autore: Manuela Indraccolo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio