Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

SPAGNA SECCA

da | 15 Apr 2023 | Internazionale

SPAGNA
Il presidente del sindacato agricolo Asaja, Pedro Barato, si è rivolto al Ministro dell’Agricoltura Luis Planas per chiedere la convocazione urgente del Consiglio nazionale di Spagna per la siccità.
L’allarmante situazione di mancanza di precipitazioni e i bassi livelli di acqua nei serbatoi rendono necessaria l’adozione di misure urgenti, in coordinamento con le altre amministrazioni regionali e locali, per alleviare la grave realtà attuale.

SPAGNA SECCA

In molte aree del Paese la mancanza d’acqua, unita all’insolito aumento delle temperature, sta già causando perdite irreparabili in molte colture. Sono esempi cereali e leguminose, sia in termini di resa finale, sia in termini economici.
Va ricordato che l’anno scorso diverse regioni del Paese, soprattutto nella “Spagna secca”, hanno sofferto una prolungata siccità e, se la situazione si ripeterà quest’anno, un numero considerevole di aziende agricole chiuderà.

BACINI COLMI AL 43%

Attualmente, le riserve idriche nei bacini si attestano solo al 51,5% in generale (al di sotto della media dell’ultimo decennio) e, in casi come i bacini del Guadalquivir e del Guadiana, rispettivamente al 25,6% e al 34,6%. Ma la cosa più importante è che i bacini per uso idropotabile- quelli il cui scopo è il consumo umano e l’agricoltura – sono ora al 43,3% e quindi le colture irrigue saranno seriamente compromesse.
Diverse Comunità Autonome stanno già affrontando la questione con decreti sulla siccità. E’ necessario affrontare il problema da un punto di vista globale per poter prendere le decisioni corrispondenti che consentiranno di invertire la situazione.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio