Risotto del vagone

FacebookGoogle+LinkedinTwitterWhatsAppPrintEmail Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 978 –  Durata della preparazione: 60 – Durata della cottura del riso: 17 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Carnaroli – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: casseruola, cucchiaio di...

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 978 –  Durata della preparazione: 60 – Durata della cottura del riso: 17 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Carnaroli – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: casseruola, cucchiaio di legno, pentole, stuzzicadenti, coltelli, grande piatto fondo da portata – Provenienza:

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 300 grammi 996
cavoli di bruxelles 400 grammi 148
pomodori pelati in scatola 250 grammi 52,5
salsiccia 8 numero 2432
panna 0,5 litri liquida 168,5
parmigiano 50 grammi grattugiato 193,5
burro 100 grammi 758
dadi da brodo 1 numero 250
vino bianco 1 bicchieri 70
brodo vegetale 1 litri 5
basilico Q.B.
pepe Q.B.
salvia Q.B.
brandy Q.B.
sale Q.B.
aceto Q.B.

Preparazione:

Mondate e lavate i cavolini. Fateli lessare in acqua leggermente salata e scolateli. Sciogliete 50 grammi di burro in una casseruola e fatevi rosolare i cavolini, unite la panna liquida, il dado, e mescolate. Mantenete i cavolini caldi, finchè vi serviranno. Mettete sul fuoco una pentola con poca acqua, un cucchiaio di aceto e una foglia di salvia. Bucherellate le salsicce, in più punti, con uno stuzzicadenti e cuocetele nell’acqua che avete preparato. Lasciate cuocere per 20 minuti circa, quindi scolate le salsicce, rimettetele sul fuoco, unendo un bicchierino di brandy, e continuate la cottura, per altri 15 minuti. Mentre il brodo si scalda, preparate un sugo nel seguente modo: tritate finemente il basilico; con una forchetta, schiacciate i pelati fino ad ottenere un passato, piuttosto denso. Unite il trito di basilico ai pomodori e fate cuocere il tutto in 50 gr di burro. Ottenuto il sugo, versateci il riso e mescolate. Spruzzate con il vino e, quando sarà evaporato, iniziate a bagnare a poco a poco, con il brodo bollente. Una volta cotto al dente, togliete il riso dal fuoco e spolverizzate con il pepe. Unite il parmigiano grattugiato e mescolate. Scaldate un grosso piatto fondo di portata, versate, al centro, il riso e tutt’intorno disponete le salsicce ed i cavolini, con il loro sugo.

Categorie
Ricetta
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI