Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

Risotto al radicchio di Treviso

da | 22 Set 2013 | Ricetta

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 333 –  Durata della preparazione: 25 – Durata della cottura del riso: 17 – Difficoltà di esecuzione: Bassa –  Varietà di Riso utilizzata: Carnaroli – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: casseruola, cucchiaio di legno, scolapasta, coltello, forchetta – Provenienza:

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 300 grammi 996
cipolla 0,5 numero 13
radicchio 1 cespi rosso di Treviso 13
scamorza 100 grammi affumicata 334
vino bianco 0,5 bicchieri 35
timo Q.B.
maggiorana Q.B.
prezzemolo e salvia Q.B.
parmigiano grattugiato Q.B.
burro Q.B.
brodo vegetale Q.B.
olio extravergine Q.B.
sale e pepe Q.B.

Preparazione:

Fate appassire la cipolla tritata in alcuni cucchiai di olio, assieme al radicchio tagliato a listarelle, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivo; aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare. A questo punto, cominciate ad aggiungere il brodo bollente, poco alla volta, portando il risotto a cottura. Verso la fine, quando il riso è ancora al dente e non del tutto asciutto, all’onda cioè, aggiungete la scamorza tagliata a dadini, un pizzicone di trito aromatico preparato con gli aromi, un pezzetto di burro, una cucchiaiata di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Spegnete e mescolate per mantecare il risotto, poi copritelo e lasciatelo riposare un paio di minuti, prima di servire.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio