MYANMAR IN RAPIDA CRESCITA

Progetto di ricerca australiano decisivo per il miglioramento della risicoltura

Il Centro Australiano per la Ricerca Agricola Internazionale e il progetto MYRice di IRRI hanno contribuito a migliorato il settore risicolo del Myanmar negli ultimi cinque anni. Un progetto di ricerca quinquennale finanziato dall’Australia, guidato dall’International Rice Research Institute (IRRI) in Myanmar, sta migliorando in maniera stabile e significativa la capacità dei risicoltori locali di adeguarsi alle sfide agricole e di rispondere alle opportunità di mercato. Attraverso il Centro Australiano per la Ricerca Agricola Internazionale (ACIAR) del governo australiano, il progetto MYRice sta lavorando per trasformare il settore del riso nella zona del Myanmar meridionale. Si tratta delle regioni di Ayeyarwady e di Bago, che rappresentano più della metà delle aree risicole nel paese. Fornendo nuove varietà di riso e sviluppando la capacità degli agricoltori locali, dei ricercatori e del personale tecnico, il progetto ha contribuito a incrementare la produttività e il reddito dei piccoli agricoltori e favorire una maggiore partecipazione complessiva di tutte le parti interessate.

«L’approccio di Irri con agricoltori e ricercatori locali ha migliorato il sostentamento delle piccole famiglie agricole. L’aumento della produzione di riso può contribuire in modo significativo ad alleviare la povertà e la cattiva nutrizione e migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori locali», spiega Robert Edis, responsabile del programma di ricerca presso l’Aciar. 
Il progetto di ricerca ha contribuito ad aumentare le rese degli agricoltori del 20%, aumentando il loro reddito del 30%, diminuendo le perdite di rese in media del 15%. Il progetto MYRice ha coinvolto più di 10.000 risicoltori. Di questo, 3.670 sono stati direttamente toccati conn prove sul campo per le varietà adeguate e resistenti al clima. Le donne hanno rappresentato una parte significativa dei partecipanti. La formazione di una piattaforma chiamata «Learning Alliance» (Alleanza per apprendere) ha permesso agli agricoltori, ai trasformatori, ai commercianti e agli altri soggetti interessati della catena del valore del riso di condividere esperienze e scambiare informazioni sulle opportunità di mercato.

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI