Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

COPA: SUPERARE L’UNO PER CENTO

da | 13 Dic 2017 | Internazionale

Green Deal

Continuano le trattative tra i rappresentanti del mondo agricolo e la Commissione sul tema della nuova Pac: il Copa- Cogeca, la federazione delle associazioni e delle cooperative  agricole europee, durante un incotnro con la presidenza lettone ha confermato ai ministri europei dell’Agricoltura che la nuova comunicazione della Commissione europea sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura è un buon punto di partenza. Si tratta di un progetto ambizioso che quindi richiede  un adeguato livello di finanziamento.
Il Presidente Cogeca Thomas Magnusson si è dichiarato soddisfatto del mantenimento di entrambi i pilastri della Pac e dei pagamenti diretti agli agricoltori. «Sarà importante garantire che la semplificazione porti dei risultati per gli agricoltori – ha spiegato – La politica agricola comune deve rimanere tale senza un’ulteriore rinazionalizzazione e il massimale di bilancio va incrementato sopra l’1% del reddito nazionale lordo. Ciò consentirà ad agricoltori e cooperative di approfittare pienamente delle future opportunità offerte all’agricoltura europea». 
Magnusson ha anche ha insistito sulla questione della diffusione dell’accesso alla banda larga, necessaria affinché gli agricoltori e le cooperative possano usufruire delle nuove tecnologie, come l’agricoltura intelligente. Solo a queste condizioni, ha concluso, la nuova generazione non sarà incentivata ad abbandonare i terreni.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio