Minestrone di riso alla milanese

FacebookGoogle+LinkedinTwitterWhatsAppPrintEmail Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 288 –  Durata della preparazione: 180 – Durata della cottura del riso: 18 – Difficoltà di esecuzione: Bassa –  Varietà di Riso utilizzata: Arborio – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: casseruola, coltello, cucchiaio...

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 288 –  Durata della preparazione: 180 – Durata della cottura del riso: 18 – Difficoltà di esecuzione: Bassa –  Varietà di Riso utilizzata: Arborio – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: casseruola, coltello, cucchiaio di legno – Provenienza:

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 120 grammi 398,4
fagioli – borlotti freschi 200 grammi 266
aglio 1 spicchi 41
carota 2 numero 70
cavolo verza 0,5 numero 0
cipolla 1 numero 26
porro 1 numero 29
patata 4 numero 340
salvia 1 foglie 116
pancetta 30 grammi di maiale 101,1
olio di oliva 40 grammi 359,6
dadi da brodo 2 numero 500
pomodoro 100 grammi 17
sedano (qualche costa) Q.B.
basilico fresco a foglie Q.B.
prezzemolo Q.B.
parmigiano grattugiato Q.B.
sale Q.B.
pepe Q.B.

Preparazione:

Tritate la pancetta e fatela rosolare, poi eliminate il grasso formatosi. In una pentola, mettete l’olio, il prezzemolo, la salvia, l’aglio e la cipolla tritati finemente e lasciate rosolare, senza imbiondire, poi unitevi la pancetta rosolata, il sedano, le carote, il porro, la parte bianca delle coste a fettine, la polpa dei pomodori spezzettata, 2 patate tagliate a dadini e 2 intere, le foglie di basilico tagliuzzate e i fagioli. Mescolando, lasciate insaporire il tutto per pochi minuti, poi aggiungete due litri e mezzo di acqua calda, non bollente. Unitevi i dadi e il sale e lasciate cuocere il minestrone lentamente, calcolando 1 ora e tre quarti dal momento dell’ebollizione; unitevi poi la verza a foglie quasi intere e continuate la cottura, per altri 45 minuti. Mettete il riso 20 minuti prima della fine della cottura, aggiungete un pizzico di sale e portate a cottura completa. Servite il minestrone, con abbondante parmigiano e pepe macinato al momento.

Categorie
Ricetta
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI