IL SEME CONVIENE SE E’ PRECISO (video)

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmail Tempo di semine. Parliamo delle varietà precoci. Negli ultimi anni, i risicoltori si sono fatti i loro conti e hanno scoperto che anche il seme rappresenta una voce...

ROCCATempo di semine. Parliamo delle varietà precoci. Negli ultimi anni, i risicoltori si sono fatti i loro conti e hanno scoperto che anche il seme rappresenta una voce di spesa ragguardevole. Non trascurabile, diciamo pure. Per questo stanno diffondendosi anche in questa fase della risicoltura i sistemi elettronici che sfruttano il Gps per incrementare la produttività. Un lettore ci ha inviato un video in cui si vede in azione un sistema Trimble, uno dei tanti sul mercato. Ecco cosa ci dice Alberto Rocca, che coltiva riso a Livorno Ferraris, nel Vercellese: «Ho iniziato in questi giorni e sto usando un sistema satellitare Trimble cfx 750 abbinato ad uno ez- steer per guida automatica. Mi sono costati circa 8.000 euro ma permettono di seminare con molta precisione e senzamolta precisione e senza spreco di seme, così come è possibile fare con il concime. L’ammortamento di questo investimento, nella mia azienda, è di circa un paio di anni». Come abbiamo già evidenziato, si tratta di sistemi di precision farming in evoluzione ma fin da adesso utili per contenere i costi aziendali e stanno facendosi strada in risaia. Invitiamo altri risicoltori a raccontarci le loro esperienze in materia. (21.04.15) Nel video, una fase della semina con il sistema Gps (video di Alberto Rocca)

Categorie
RisicolturaTecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI