Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

I RISOTTI DELL’ARTIGLIERE

da | 20 Feb 2014 | Riso in cucina

risotto-artigliere2Ha tradito la Leonessa, ma, ammettiamolo, certi tramonti sulla campagna veronese sono irresistibili. E poi, dove se non a Isola della Scala, se ami veramente il riso? Così, dopo un lungo percorso professionale iniziato nel 1989 e sviluppatosi nella ristorazione di qualità bresciana, lo chef Davide Botta oggi è un punto di riferimento con l’Artigliere. Ristorante “attenzionato” da tutte le guide e – per non farsi mancare proprio nulla – anche locanda. Il contesto (secentesco) è la Pila di Villa Boschi, a Isola della Scala, nel Veronese che produce Vialone Nano. Il ristorante è​ Immerso nel verde, tra risaie, fossati e antiche corti rurali. Un ambiente raffinato che è anche figlio di esperienze e sensazioni, non solo professionali che il riso permette di liberare: “La prima sensazione che ho provato usando il riso – ci racconta lo chef, che incontriamo nella sua cucina – è quella che prova un pittore davanti ad un foglio bianco: finalmente posso dipingere ciò che voglio e… vaiii” Botta sfata il mito della difficoltà del risotto: “è più un discorso di cultura che difficoltà è chiaro che per me è facile cucinare un riso e ne ho perfezionato una mia tecnica perché a casa mia si è sempre mangiato il risotto”.

DAVIDE-BOTTALa cucina di qualità secondo Botta si basa sulla tradizione e da questa base “ci si diverte dando un tocco di modernità e fantasia. In fondo, è proprio questo il bello della mia professione, no?” risponde di getto Botta, che da consumatore di riso non ha dubbi: il piatto più buono resta comunque il risotto alla milanese. Prima di congedarci gli proponiamo un gioco. Quali sensazioni associare alle varietà di riso? “Eleganza e affidabilità il Vialone nano dop, curiosità il riso Venere, versatilità il Carnaroli” è la pronta risposta dello chef. Ci salutiamo, ma non prima di aver notato un dettagllo. La locanda. Dispone di cinque camere. Come le ha chiamate? Carnaroli, Arborio, Vialone nano, Venere e Basmati. 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio