SVELIAMO LE PROVE SU ERBICIDI E FUNGICIDI

Basf presenta in esclusiva le prove condotte nel 2020 su Beyond® Plus, Aura® e Verresta® con Dash® HC e le nuove varietà
riso

Marco Sobrero ci accompagna alla scoperta delle Prove riso 2020 con cui BASF testa l’efficacia degli erbicidi con e senza bagnante, del fungicida e delle nuove varietà. Nel video potrete avere un saggio dei risultati.

Prova erbicida

In questa prova sono stati testati i tre erbicidi Beyond® Plus, Aura® e Verresta® in miscela e in assenza del coadiuvante DASH® HC.  Obiettivo della prova: dimostrare in campo l’importanza della presenza del coadiuvante per massimizzare l’efficacia erbicida ed evidenziare l’assenza di fitotossicità. In campo si è riscontrato un ottimo controllo delle infestanti resistenti grazie alla rotazione delle tecnologie Clearfield® (Beyond® Plus + Dash® HC) e Provisia® (Verresta® + Dash® HC) e varietà convenzionali (Aura® + Dash® HC). Da notare con particolare attenzione la percentuale di Dash più idonea al controllo delle infestanti, in base al momento applicativo: 0,25% o 0,50% per Beyond Plus; 0,25% 0,30% 0,40% o 0,50% per Aura.

Prova fungicida

Seltima® si dimostra un efficace strumento di controllo su brusone. Applicato in tre momenti fenologici diversi (fine botticella, inizio spigatura e fioritura) evidenzia l’importanza del trattamento preventivo nei confronti della malattia. Ben visibile in campo la differenza di efficacia tra una e due applicazioni, che risente ovviamente del momento applicativo migliore (fine botticella, inizio spigatura e fioritura).

Prove varietali

Nelle prove organizzate quest’anno, oltre alle varietà tradizionali CL, BASF ha presentato (si vedano le foto): Omega CL, Cl 35, PVL024 e PVL136IT.

Omega CL

CL 35

PVL 024

PVL136

(Informazione pubblicitaria – Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto)

Categorie
RisicolturaTecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI