Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PROROGA DOMANDE PAC E PSR

da | 13 Giu 2023 | Norme e tributi

C’è tempo fino al prossimo 30 giugno per presentare le Domande uniche di pagamento e le istanze dello Sviluppo rurale per l’anno in corso. Lo ha deciso il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida venendo incontro alle richieste di Regioni e Organizzazioni agricole.

DIFFICOLTA’ DEGLI UFFICI TECNICI CAA

Le richieste vertono sulle difficoltà operative che incontrano gli uffici tecnici Caa relativamente al consolidamento dei Piani colturali grafici, alle validazioni dei fascicoli aziendali, alla compilazione e trasmissione delle Domande uniche e dello Sviluppo rurale – interventi agroambientali. Difficoltà che di fatto impediscono di rispettare la scadenza fissata al 15 giugno.

FATTORI CRITICI E MALFUNZIONAMENTI

Si tratta di diversi fattori critici, indipendenti dai tecnici e dalle aziende agricole, riconducibili, ad esempio, a malfunzionamenti dell’applicativo AGEA per l’adesione alla certificazione volontaria SQNPI, alla scarsa affidabilità del servizio offerto dalla Banca dati nazionali (Bdn) di Teramo per quanto concerne gli allevamenti e, più in generale, alle numerose variazioni della matrice di compatibilità inviate da Agea Coordinamento (l’ultima è di questi giorni) che spesso impongono agli operatori Caa la riapertura e la modifica del Piano colturale grafico, oltre che la rivalidazione dei fascicoli aziendali.

ALTRE COMPLICAZIONI

Si devono aggiungere le modifiche normative e di chiarimento, inviate quasi settimanalmente da Agea Coordinamento e dal Ministero dell’agricoltura che determinano non poca confusione alle aziende e agli operatori sulla richiesta dei premi relativi al primo pilastro e a quelli di superficie e zootecnia di Sviluppo rurale. Tutta questa articolata serie di motivazioni induce il Ministro a differire il termine della nuova Pac di ulteriori 15 giorni.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio