Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

BONACCIA SUI MERCATI

prezzo riso
Nel mese di settembre, i prezzi mondiali del riso sono scesi solo dell’1%, in un mercato guidato dalla scarsa domanda di importazioni.

PREZZI RISO E EXPORT INDIA

Questo leggero calo non tiene conto dell’impatto del ritorno dell’India al mercato delle esportazioni, annunciato il 28 settembre, secondo quanto riporta il rapporto mensile Osiriz, realizzato da Patricio Méndez del Villar, ricercatore presso il Centre de Coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement – Cirad in Francia (www.cirad.fr). Una settimana prima, la rimozione del prezzo minimo di esportazione del riso Basmati è stato il primo segnale di allentamento delle misure restrittive imposte dal governo indiano nel luglio 2023.

 DA OTTOBRE I PREZZI MONDIALI – 10%

Dall’inizio di ottobre, i prezzi mondiali hanno reagito, scendendo di quasi il 10% in pochi giorni per raggiungere il livello più basso dal luglio 2023. A metà ottobre, mentre i prezzi delle esportazioni asiatiche continuavano a scendere, quelli indiani tendevano a recuperare leggermente grazie alla rinnovata domanda di importazioni. Con l’abolizione del divieto di esportazione indiano (ad eccezione delle rotture di riso) e la riduzione delle tasse sulle esportazioni, anche per il riso parboiled, i principali Paesi importatori stanno tornando sul mercato.
Tuttavia, la domanda di importazioni rimane moderata, in quanto gli acquirenti attendono che si stabilizzino i prezzi. Dopo l’annuncio del ritorno dell’India, il mercato internazionale del riso è stato molto volatile e probabilmente ci vorranno diverse settimane prima che i prezzi ritrovino un loro equilibrio. Gli esportatori asiatici sono costretti ad adeguare le loro quotazioni sulla base dei nuovi prezzi indiani, che a loro volta sono comunque destinati a fluttuare in base alle nuove richieste di importazione.

GLI ESPORTATORI FANNO IL PIENO

Le scorte degli esportatori sono relativamente alte e i nuovi raccolti principali asiatici che stanno iniziando ad arrivare sui mercati sembrano di qualità piuttosto buona. Questo è uno dei motivi che ha spinto l’India a riprendere le esportazioni. L’offerta globale di esportazioni dovrebbe aumentare nei prossimi mesi e la tendenza al ribasso dei prezzi mondiali dovrebbe continuare almeno fino all’inizio del 2025. A settembre, l’indice Osiriz/InfoArroz (Ipo) è sceso di soli 3,1 punti a 271,9 punti (base 100=gennaio 2000) dai 275,0 punti di agosto. Tuttavia, a metà ottobre, l’indice Ipo era già sceso di quasi 20 punti a 254 punti.

Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

BOOM DEL PAKISTAN

BOOM DEL PAKISTAN

Continua il boom delle esportazioni di riso del Pakistan, che hanno raggiunto i 4 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2024,

SUNROSE E DIVA IN AFFANNO

SUNROSE E DIVA IN AFFANNO

Per i medi sembra che i 50 €/q lordi vengano riconosciuti agilmente per Crono, mentre Sunrose incontra qualche difficoltà.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio