Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

POSSIBILI AIUTI PER I FERTILIZZANTI

concimi
La Commissione europea ha adottato il 9 novembre una comunicazione su come garantire la disponibilità e l’accessibilità economica dei concimi. La comunicazione delinea azioni e orientamenti su come affrontare le difficoltà che gli agricoltori europei incontrano attualmente.
Qui la Commissione sottolinea che gli Stati membri possono dare la priorità all’accesso continuo ed ininterrotto al gas naturale per i produttori di fertilizzanti nei loro piani di emergenza nazionali in caso di razionamento di gas.

SOSTEGNI DAL QUADRO TEMPORANEO DI CRISI

Inoltre, il Quadro Temporaneo di crisi modificato per gli aiuti di Stato consente un sostegno specifico agli agricoltori ed ai produttori di fertilizzanti. Con la seconda modifica di fine ottobre, la Commissione ha aumentato i massimali stabiliti per gli importi limitati di aiuto per gli agricoltori ed ha aumentato la flessibilità e le possibilità di sostegno per le aziende colpite dall’aumento dei costi dell’energia.

EFFICIENZA E SOSTENIBILITA’

La Commissione ha evidenziato nella comunicazione, che esaminerà insieme agli Stati membri, l’opportunità di utilizzare la riserva di crisi da 450 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2023 a favore degli agricoltori colpiti dagli elevati costi dei fattori di produzione. Dopodiché la Commissione esaminerà come utilizzare al meglio i Piani Strategici della PAC dei vari Stati membri per affrontare la situazione dei fertilizzanti, ed incoraggia gli Stati membri a garantire che le revisioni dei loro PSN aiutino gli agricoltori ad utilizzare i fertilizzanti in modo più efficiente e sostenibile.
Infine, la Commissione adotterà misure per migliorare la trasparenza del mercato dei fertilizzanti dell’UE attraverso un nuovo osservatorio di mercato, da istituire nel 2023, e l’organizzazione di consultazioni periodiche delle parti interessate nell’ambito del gruppo di esperti del meccanismo europeo di sicurezza alimentare e di crisi (EFSCM).
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio