Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PACCHETTINI DI RISO CAMBOGIANO 

Cambogiano
La Cambogia guarda con interesse alla possibilità di esportare riso lavorato. Tuttavia, le difficoltà di reperire adeguati capitali per sostenere l’export continua a pesare su questa prospettiva di sviluppo del Paese, per il quale la produzione di riso vale circa la metà della produzione agricola nazionale. La Cambogia infatti ospita un numero adeguato di riserie adeguate per gli standard di esportazione internazional.  Ciò nonostante, secondo il ministero dell’agricoltura, mancano i capitali per acquistare riso greggio riso da stoccare per l’esportazione.

IL COMMENTO DEL SEGRETARIO DI STATO ALL’AGRICOLTURA

Yang Saing Koma, segretario di Stato presso il Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca, ha dichiarato che il settore risicolo conta attualmente 240 stabilimenti di medie e grandi dimensioni; di questi, 130 hanno la capacità di lavorare il riso secondo gli standard di esportazione. La capacità di lavorazione è pari a 1.200 tonnellate all’ora e di essiccare più di 42.000 tonnellate di riso al giorno.Gli impianti possono conservare due milioni di tonnellate di riso a stagione, con un potenziale annuo di quattro milioni di tonnellate. «Abbiamo fabbriche, magazzini ed essiccatoi – ha affermato  Saing Koma – che dovrebbero essere sufficienti per la situazione attuale. Tuttavia, ci manca ancora il capitale per immagazzinare il riso e trovare modi per ridurre i costi di lavorazione, soprattutto per il trasporto; questo rimane per noi una sfida». cambogiano

I FINANZIAMENTI DELLA BANCA STATALE CAMBOGIANO

La Banca statale per lo sviluppo agricolo e rurale (ARDB) ha già stanziato una quantità significativa di finanziamenti per il settore. Saign Koma ha aggiunto che il pacchetto di bilancio da 100 milioni di dollari che il governo sta preparando per aiutare l’approvvigionamento di prodotti agricoli durante la stagione del raccolto sarà implementato nel 2024.

Heng Pheng, un esportatore di riso e proprietario di una riseria situata nel distretto di Thma Koul, nella provincia di Battambang, ha ricordato che alcuni anni fa esisteva effettivamente una carenza di magazzini ed essiccatoi, cosicché gli agricoltori si affrettavano a raccogliere e a vendere immediatamente, con il risultato che i prezzi restavano molto bassi; tuttavia negli ultimi anni il problema è stato in gran parte risolto grazie ai prestiti della Banca  statale per lo sviluppo agricolo e rurale.

«Lo stoccaggio e l’essiccazione non sono più un problema – conferma  Pheng – ma la difficoltà che agricoltori e commercianti si trovano attualmente ad affrontare è l’aumento dei costi di produzione. Sono esempi il carburante e i fertilizzanti. Abbiamo bisogno di più capitali durante la stagione del raccolto per raccogliere il riso immagazzinato per l’esportazione. Siamo soddisfatti dell’iniziativa del governo di stanziare un pacchetto di 100 milioni di dollari per preparare l’acquisto di prodotti agricoli dagli agricoltori». Pheng ha osservato che attraverso questa politica, i proprietari delle riserie potrebbero ricevere finanziamenti aggiuntivi per immagazzinare il loro prodotto. Ciò garanterebbe così che una parte maggiore del riso prodotto possa rimanere nel paese.

EXPORT PER 1.166 MILIARDI DI DOLLARI

 

Secondo un rapporto del ministero, nei primi 10 mesi del 2023 il Regno di Cambogia ha ottenuto risultati di esportazione di 2,52 milioni di tonnellate di riso. Tra questi oltre 520.000 tonnellate di riso e quasi 2 milioni di tonnellate di riso, per un valore di oltre 1,166 miliardi di dollari. In questo periodo sono esportate quasi 530.000 tonnellate, con un aumento di oltre il 4%. Infine, quasi due milioni di tonnellate sono spedite via mare, con un aumento di oltre il 21% rispetto allo stesso periodo del 2022, secondo ii dati del ministero. LEGGI L’ARTICOLO!

cambogiano

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio