Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

NUOVE REGOLE DEL CLASSICO

da | 21 Apr 2019 | Tecnica

semente

A partire dalle semine del 2019 le regole per l’adesione al sistema di tracciabilità varietale del riso “classico”saranno diverse rispetto a quelle previste per le semine del 2018. Lo ricorda Enrico Losi, dell’Ente Nazionale Risi, su Il Risicoltore in distribuzione.

Il Decreto interministeriale 8 novembre 2018 – scrive – ha stabilito un dosaggio minimo di semente certificata necessario per la produzione di riso“classico” che, sulla base di quanto specificato dal CREA, dovrà ammontare ad almeno 180 kg a ettaro.

In caso di semina a file interrate il decreto prevede una tolleranza del 5% in meno rispetto ai 180 kg a ettaro per le varietà Arborio, Baldo, Carnaroli, Roma, S. Andrea e Vialone Nano, il che significa che il dosaggio minimo dovrà essere di 171 kg a ettaro. Per la varietà Ribe. osserva il funzionario dell’Ente Risi, il decreto prevede, invece, una tolleranza del 10% in meno rispetto ai 180 kg a ettaro, portando il dosag-gio minimo a 162 kg a ettaro.

«In caso di utilizzo della tecnica della pacciamatura, il dosaggio minimo di semente certificata è fissato a 50kg a ettaro e varrà per tutte le sette varietà classiche» aggiunge. (segue)

Per le semine di quest’anno l’istanza di adesione e la relativa denuncia di superficie dovranno essere presentate all’Ente Risi entro e non oltre il 20 luglio 2019 e che i documenti comprovanti l’acquisto di semente certificata (Certificati di Trasferimento Risone, fatture di acquisto e cartellini) dovranno essere conservati in azienda (in originale o in copia) in modo da poter essere esibiti in caso di eventuali verifiche per il rispetto della tracciabilità varietale.

L’Ente Risi raccomanda a tutti gli operatori della filiera che intervengono nel processo di produzione del riso“classico” di indicare la dicitura “classico” in tutti i documenti in uso (es. Certificati di Trasferimento Risone, DDT, fatture di ven- dita, contratti di compravendita, contratti di conto lavorazione, registri di ca- rico e scarico, registro “N”, registro “O”, denunce di rimanenza mensili, schede di lavorazione, schede di magazzino) in modo da garantirne la tracciabilità. (Fonte Ente Risi)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio