Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

MUTUI PER I GIOVANI

da | 12 Set 2014 | NEWS, Norme e tributi

SOLDI3In base a un regime di aiuto autorizzato dalla Commissione Europea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare concede mutui fino a 30 anni per l’acquisto dei terreni agricoli, con l’esclusiva finalità di favorire il primo insediamento dei giovani in agricoltura (under 40), anche organizzati in forma societaria. Ne dà notizia la Cia Lombardia. L’aiuto consiste nell’abbattimento di 40.000 euro della quota interessi prevista dal piano di ammortamento del mutuo. Con il Fondo di garanzia a prima richiesta viene favorito l’accesso al credito alle aziende agricole prive di proprie garanzie sufficienti per il rilascio dei prestiti da parte delle banche. Lo strumento consente implicitamente, grazie alla garanzia di un soggetto terzo, di ridurre il costo del finanziamento bancario a carico dell’azienda.

Per i giovani agricoltori è previsto l’abbattimento del costo della commissione di garanzia attraverso un contributo di 15.000 euro in regime de minimis. La misura del Subentro è invece destinata unicamente ai giovani imprenditori agricoli, anche organizzati in forma societaria, che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola. Lo scopo è favorire la nuova imprenditorialità e il ricambio generazionale in agricoltura. Le agevolazioni consistono nella concessione di mutui per finanziare spese di investimento come acquisti di macchinari e attrezzature, opere di ammodernamento e ristrutturazione.
Con decreto legge 24 giugno 2014, n.91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116 sono state modificate le norme che regolano la concessione tale agevolazioni. I criteri e le modalità per accedere alla nuove agevolazioni saranno definiti con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. All’esito dell’emanazione del decreto attuativo sarà consultabile e scaricabile sul sito Ismea la nuova modulistica per la presentazione delle domande. Per approfondimenti: http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9217

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio