IN FIERA IL TRATTORE BALLA DA SOLO

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailMatteo Musso è un giovane risicoltore vercellese ed è il responsabile dell’organizzazione di Fiera in Campo (www.angaincampo.it). Con lui affrontiamo il momento cult della kermesse, che sono le prove...

mussoMatteo Musso è un giovane risicoltore vercellese ed è il responsabile dell’organizzazione di Fiera in Campo (www.angaincampo.it). Con lui affrontiamo il momento cult della kermesse, che sono le prove agromeccaniche. Quest’anno riserveranno una sorpresa: macchine che si muovono sul campo senza pilota. Parafrasando il celebre film, “ballano da soli”…

Cosa ci riserva questa trentottesima edizione?

Sicuramente grandi cose, innanzi tutto perché possiamo disporre di un’area espositiva di 15.000 mq, di 40 ettari destinati alle prove in campo e di 2000 metri di area test drive su cemento dove “sfileranno” – è proprio il caso di dirlo – tutte le ultime tecnologie del settore. Più analiticamente, la fiera si divide in tre aree importanti, a) area statica, dove i nostri espositori espongono trattori, macchinari e servizi per la risicoltura; 2) area dinamica, dove i vari macchinari vengono provati e messi a confronto in modo che gli agricoltori possano valutare i punti di forza dei mezzi, 3) area di approfondimento, ossia la nostra area workshop, dove vengono trattati i temi fondamentali per il nostro settore come quelli del riso biologico, dell’etichettatura del riso e della tracciabilità.

Quali marchi agro meccanici saranno presenti?

Tutti i marchi di trattori in commercio, nessuno escluso e questa è una grande soddisfazione perché dimostra il valore della nostra fiera: nessuna delle grandi case produttrici, che fanno grande il nostro Paese e la nostra agricoltura, vuole mancare alla Fiera in Campo. 

Quali novità tecnologiche stupiranno i risicoltori?

Sicuramente le prove che verranno effettuate in area test drive con la guida automatica saranno stupefacenti; infatti verrà presentata e testata la guida completamente automatica di un trattore. Poi ci saranno diversi trattori con cambio a variazione continua e nelle prove in campo sarà interessante assistere ad arature e minima lavorazione.

Vi attendete performances particolari?

Certamente. Abbiamo in serbo alcune sorprese, ma… vi aspettiamo in fiera! (foto piccola: Matteo Musso) (09.02.15)

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI