Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA «SOVRANA»

da | 21 Ott 2022 | NEWS

BCAA7

Sarà Francesco Lollobrigida il nuovo ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare. Il suo nome è ufficialmente nella lista dei ministri del nuovo governo Meloni che giurerà domattina. L’estensione alla sovranità alimentare è una novità, fortemente sostenuta dalla Coldiretti, vicina al ministro indicato.

MENO EUROPA?

Il “titolo” dovrebbe servire a rivendicare un cambio di rotta in via XX Settembre. Un cambio rispetto alla linea storica delle politiche agricole “europeizzate”. Infatti, il ministero è sempre stato allineato e prono nei confronti di Bruxelles. Dopo decenni di apertura delle frontiere alle importazioni e svalutazione del capitale agricolo nazionale, la stessa Europa, a causa della crisi scatenata prima dal Covid e poi dalla guerra, sta rivedendo il concetto di sovranità alimentare. Qui il governo Meloni intende spingere sull’acceleratore.

IL PROFILO DEL NEOMINISTRO

Ecco perchè questa competenza è “estesa” a un fedelissimo della premier, il cognato Francesco Lollobrigida. Il deputato Lollobrigida è nato a Tivoli nel 1972, laureato in Giurisprudenza e pronipote della celeberrima attrice Gina. E’ entrato in politica fin da giovanissimo nel Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, guidando l’organizzazione missina nella Provincia di Roma fino al 1995. Ha svolto il servizio militare in Aeronautica.

E’ stato consigliere comunale a Subiaco, consigliere provinciale di Roma, poi assessore allo sport, cultura e turismo del comune di Ardea e ancora Consigliere regionale nel Lazio. Nel 2008 è presidente di Alleanza Nazionale nella sezione provinciale di Roma. Dal 2010 al 2012 presiede la sezione romana del Popolo della Libertà (Pdl).

Dal 2010 al 2013 è assessore con deleghe regionali alla mobilità e ai trasporti nella giunta regionale del Lazio di Renata Polverini. Il 20 dicembre 2012 abbandonò il Pdl, per fondare Fratelli d’Italia. Nel 2018 è stato eletto capogruppo di Fratelli d’Italia a Montecitorio.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio