ALLARME ZANZARE!

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailAllarme zanzare. Non è un errore e non è neppure un rigurgito d’estate: è l’allarme lanciato dall’Ipla a corto di soldi da destinare alla lotta integrata alle zanzare in...
zanzaAllarme zanzare. Non è un errore e non è neppure un rigurgito d’estate: è l’allarme lanciato dall’Ipla a corto di soldi da destinare alla lotta integrata alle zanzare in risaia. La quale sta dando ottimi risultati, a sentire chi la conduce: quindici anni fa in ogni trappola finivano almeno 1.400 zanzare, nel 2007 erano 300 e ora 80. Il programma della Regione Piemonte interessa le province di Vercelli, Novara e Biella e prosegue da anni, pur tra molti tagli. con la distribuzione di Diflubenzuron e Bacillus Thuringiensis. «Nel 2007 la Regione aveva stanziato nove milioni, lo scorso anno cinque. E così anche nel 2014», ricorda l’amministratore unico di Ipla, Igor Boni, che dice alla Stampa: «dobbiamo capire se ci saranno ancora finanziamenti da dedicare alla lotta integrata in risaia», cui sono destinati i due terzi del denaro ricevuto ogni anno da Ipla e coinvolge nei trattamenti 248 aziende agricole: 161 tra Vercelli e la Baraggia, 28 nella provincia di Biella, 59 in quella di Novara.  (19.09.14)
Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI