Ricerca Avanzata


Data inizio:
Data fine:

DEMO-FARM: TEMPO DI BILANCI

da | 11 Dic 2022 | Tecnica

Si terrà il prossimo 16 Dicembre dalle 9.00 alle 12.00 presso la sede della Provincia di Pavia in P.zza Italia 2 (sala “Ciro Barbieri”) il Convegno conclusivo del Progetto Demo-Farm per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle Aree Natura 2000.

Il Progetto, cofinanziato dal PSR 2014-2020 di Regione Lombardia Op. 1.2.01, è stato realizzato nell’area della ZPS “Risaie della Lomellina”. Il protagonista è un partenariato composto dalla Provincia di Pavia (capofila), dall’Università di Pavia-Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente, dalla Società Agraria di Lombardia, e dal centro di saggio Agricola 2000 S.c.p.A..

CONCILIARE AGRICOLTURA E NATURA

I diversi attori coinvolti, con un approccio integrato ed interdisciplinare, studiano azioni per favorire le connessioni e la compatibilità tra attività agricole produttive. Così, le esigenze di protezione ambientale e di incremento della biodiversità in aree di particolare sensibilità naturalistica sono priorità. Al tempo stesso il lavoro individua buone pratiche agricole applicabili trasversalmente, anche al di fuori delle Aree Natura 2000. L’obiettivo è l’uso sostenibile dei mezzi per la protezione delle colture, la gestione di argini di risaia e fasce tampone.

BILANCIO E STATO DELL’ARTE

Al Convegno del 16 Dicembre, dopo i saluti del Presidente della Provincia Giovanni Palli e di quello del GAL Lomellina Stefano Leva, interverranno Marta Guarise di Agricola 2000, responsabile del progetto e Maura Brusoni del DSTA dell’Università di Pavia, coordinatrice scientifica.

Si illustreranno le attività informative e dimostrative in ambito agronomico ed ambientale realizzate nell’ambito del progetto Demo-Farm. Le aziende agricole protagonite delle “demo” racconteranno le loro esperienze. Infine, Aldo Ferrero del DISAFA dell’Università di Torino indicherà le strategie per una intensificazione sostenibile della produzione risicola in Italia.

TAVOLA ROTONDA: AGRICOLTURA E NATURA

Seguirà una tavola rotonda sul tema “Agricoltura e natura: creazione di un ponte tra agricoltura ed ambiente alla luce della nuova programmazione comunitaria 2023-27”. Qui interverranno Andrea Massari (Regione Lombardia), Anna Betto e Paolo Losio (Provincia di Pavia), Stefano Greppi (Coldiretti), Marta Sempio (Confagricoltura), Carlo Emilio Zucchella (CIA Agricoltori) e Luigi Orlandi (Copagri).

I lavori della giornata saranno coordinati da Flavio Barozzi, presidente della Società Agraria di Lombardia. Il convegno si svolgerà in modalità mista: per partecipare in presenza (limite di capienza della sala 25 posti) è necessario iscriversi mandando una mail a info@demo-farm.it . Per collegarsi online su piattaforma Google Meet il link è https://meet.google.com/eij-xnye-suo . Autore: Francesco Augurio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio