La Cambogia vuole rafforzare le pratiche agricole sostenibili per il settore del riso con una nuova partnership tra il ramo di investimento della Banca Mondiale – International Financial Corporation (IFC), la società londinese Mars Food e Cambogia Battambang Rice Investment Co., Ltd.: viene proposto un progetto per rafforzare pratiche agricole sostenibili nel Regno. Battambang Rice Investment è uno dei più grandi coltivatori di riso del paese, mentre Mars Food possiede uno dei più grandi e noti marchi di riso al mondo, Uncle Ben’s.
Secondo l’accordo, Battambang Rice Investment fornirà riso lavorato a Mars Food, mentre le tre entità lavoreranno insieme per aiutare gli agricoltori a utilizzare tecnologie agricole avanzate e adottare standard e pratiche agricole sostenibili. Il progetto mira anche a costruire una catena di approvvigionamento sostenibile per il settore del riso e punta inoltre ad adottare migliori pratiche per l’uso di pesticidi e fertilizzanti e ad utilizzare metodi migliori di raccolta, stoccaggio, imballaggio e consegna.
Il progetto comporterà un aumento del 20% del rendimento e una crescita del 25% delle entrate entro il 2025. Nei prossimi tre anni, 9.000 piccoli agricoltori beneficeranno del programma di pratiche agricole sostenibili e formazione sull’alfabetizzazione finanziaria diffusa dal progetto. Luc Beerens, direttore degli acquisti di Mars Food, ha dichiarato che iniziative come questa, volte a promuovere la sostenibilità nel settore del riso cambogiano, aiuteranno a rendere il riso del Paese asiatico più interessante per sul mercato internazionale.
Kyle Kelhofer, direttore nazionale di IFC per Vietnam, Cambogia e Laos, ha dichiarato che l’accordo mira a integrare i piccoli agricoltori e le PMI in una catena del valore più efficiente fornendo loro un migliore accesso agli input, tecnologia, conoscenza e mercati.