Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

TUTTI I MERCATI DEL MONDO IN BLOCKCHAIN

da | 27 Nov 2019 | Internazionale

Fujitsu e Rice Exchange (Ricex) hanno recentemente annunciato il lancio della prima piattaforma mondiale di trading di riso basata sulla tecnologia blockchain: lo scopo è aumentare la sicurezza, la trasparenza, l’efficienza, la tracciabilità e sul mercato globale del riso, che vale da solo 450 miliardi di dollari l’anno. Ricex è la prima piattaforma digitale progettata per l’acquisto e la vendita di riso. La piattaforma sta digitalizzando il commercio del riso utilizzando una piattaforma blockchain DLT (Distributed Ledger Technology). Con esso, acquirenti, venditori e fornitori di servizi possono facilmente ritrovarsi in un ambiente digitale, eseguire in modo efficiente transazioni e organizzare assicurazioni, spedizioni, ispezioni e insediamenti con la garanzia di una perfetta integrazione e dati verificabili. L’uso di una piattaforma DLT introduce nuovi livelli di fiducia ed efficienza nel commercio internazionale del riso, tradizionalmente molto frammentato. Crea dati verificati e immutabili per tutte le parti interessate, quali acquirenti, venditori, spedizionieri, ispettori, assicuratori, autorità di regolamentazione e operatori dei sistemi di pagamento. L’uso di un libro mastro distribuito elimina le differenze e i ritardi nella catena di approvvigionamento, garantendo la sicurezza e la trasparenza del commercio internazionale del riso consentendo a tutte le parti interessate di accedere agli stessi dati verificabili in tempo reale. 

Ad esempio, la piattaforma Ricex consente agli acquirenti di cercare riso certificato che è stato coltivato in modo sostenibile. Ciò offre agli acquirenti la certezza sull’origine del prodotto e consente ai risicoltori di applicare un prezzo più elevato che corrisponda alla qualità del prodotto. Fujitsu offre una soluzione di estensione DLT privata, autorizzata e pronta per la produzione che funziona su Hyperledger Fabric3, una tecnologia DLT progettata appositamente per le aziende e dotata di funzionalità di automazione avanzate.

Ricex ha scelto il Fujitsu Blockchain Innovation Center (BIC) di Bruxelles come partner di integrazione per sviluppare la soluzione grazie alla sua esperienza nella blockchain, in particolare con le architetture Hyperledger Fabric, e per l’approccio flessibile Fujitsu DevOps, che copre sia i servizi operativi che di sviluppo, utilizzando il metodologia scrum / agile4. Il BIC Fujitsu sfrutta Microsoft Azure per fornire la piattaforma di sviluppo agile e fornire l’ambiente di produzione per Blockchain di Fujitsu come offerta di servizi, come DocumentFlow e InvoiceFlow. Il commercio del riso è un’attività di processo opaca, complessa ed estremamente impegnativa, spesso basata ancora su documentazione cartacea. I requisiti di certificazione per le importazioni di riso variano da regione a regione e i documenti devono essere verificati e abbinati manualmente, un procedimento costoso e soggetto al rischio di errori umani. I documenti devono anche viaggiare in tutto il mondo con le merci, con il rischio di perdere tempo a causa di documenti difettosi o persi.

La piattaforma Rice Exchange semplifica la conformità dei documenti riducendo i costi di transazione e offrendo trasparenza. I volumi delle transazioni internazionali di riso sono aumentati di cinque volte in 30 anni. Ciò è motivato dalla crescita della popolazione e dalle preoccupazioni sulla sicurezza alimentare e sull’uso dell’acqua. Ma a differenza di altre grandi colture di cereali, ci sono molti tipi di riso. Ciò rende i prezzi molto meno coerenti, con le transazioni gestite da un gruppo relativamente piccolo di persone con scarsa trasparenza. Le parti interessate raramente hanno una visione completa e trasparente del mercato del riso e gli operatori del mercato hanno difficoltà a stabilire se un acquirente o un venditore ha una comprovata esperienza nell’adempimento degli obblighi contrattuali. Le parti interessate nella catena di approvvigionamento del riso si sono abituate a queste inefficienze e hanno accettato il loro impatto sui prezzi e sui margini come “costo per fare affari”. Tuttavia, la trasformazione digitale basata su tecnologie di contabilità distribuita ha creato un modo per superare questi svantaggi costosi e inefficienti. «La piattaforma di scambio di riso offre trasparenza, efficienza e sicurezza al commercio globale del riso. La tecnologia di contabilità distribuita di Fujitsu ci consente di rimuovere i numerosi ostacoli che hanno impedito il commercio di riso trasparente e a basso rischio e consente agli operatori di acquistare questo alimento base».

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio