SIAMO PIÙ FORTI DELL’ALLUVIONE

Testimonianza di Michela Martinotti
alluvione 2020

Dovremmo essere abituati a questi scenari. Il problema del dissesto idrogeologico è una realtà italiana. Si parla di mappe nazionali di pericolosità, di indicatori di rischio, tutti elementi considerati concreti , ma che di concretezza mancano, quando alla fine arriva la piena: reale, tangibile, concreta. Vedere i propri campi sommersi, cancellati dall’acqua, il lavoro compromesso, in certi casi perduto; questo sì, forse è qualcosa cui difficilmente è possibile assuefarsi. Abbiamo perso parte del nostro raccolto, mestiere nostro e dei nostri moltiplicatori che per noi e con noi lavorano.

Abbiamo guardato impotenti quelle immagini aeree più e più volte, ed abbiamo digerito il fatto che queste problematiche esistono e si manifesteranno ancora. Stiamo purtroppo imparando a convivere con questa consapevolezza, ad affacciarci all’idea di resilienza, che letteralmente è la capacità di far fronte alle  avversità, senza perdere il coraggio. Forse in questo, nella capacità di reazione, di operosità ed in certi casi di eroismo, l’essere umano diventa più forte di un’ondata di piena e di chi, con omertà, non lavora affinché questi danni vengano contenuti. Autore: Michela Martinotti, Lugano Srl

Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin 

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI