RICORDO DI GIORGIO BALDI

Il ricordo di Federica Murtas

Genetista, Professore, Studioso, Maestro e Amico, il dottor Giorgio Baldi era tutto questo.  Persona dotata di un’intelligenza assai unica e rara ha iniziato a collaborare con Almo all’inizio degli anni 90 e insieme a mio papà, Silvestro Murtas, ha completamente rivoluzionato, migliorandolo, il mondo della risicoltura Italiana ed Europea. Ha costituito tra le più importanti varietà a livello nazionale ed europeo. La prima che senza dubbio merita di essere citata è Gladio. Varietà che ha segnato la storia di un’epoca. Iscritta nel 1998, Gladio sostituì la varietà Thaibonnet e per diversi anni diventò la varietà più coltivata in Italia e in Europa. Nel 2015 Almo vinse, con la varietà Gladio, una causa senza precedenti e questo solo grazie a professionisti estremamente competenti e preparati come il dottor Baldi. Altre grandi varietà da lui costituite e tra le più coltivate sono Centauro, Dardo, Crono, Elettra, Fedra, Proteo, Teti…

È stato e rimarrà per sempre il mio più grande e unico maestro, ho avuto l’onore e la fortuna di lavorare sempre al suo fianco fino a gennaio del 2021. Persona onesta, sincera, buona, immensa ed estremamente umile e corretta, mi ha sempre sostenuta guidandomi nell’affascinante e meraviglioso mondo della genetica e del riso. Le nostre giornate in campagna, le giornate trascorse a confrontare e analizzare dati, le risate, la stima e il rispetto reciproco che lui e la mia famiglia hanno sempre avuto l’uno dell’altra sono ricordi indelebili che rimarranno per sempre dentro di me, dentro di noi. L’arte dell’insegnamento è un dono che pochi eletti possiedono e lui aveva un dono meraviglioso: insegnava in maniera unica. È stato un uomo di altri tempi ed è, senza dubbio, la persona più bella che io abbia mai conosciuto. Persone così speciali e meravigliose sono ormai troppo rare in questo mondo ed io e la mia famiglia non possiamo che esserne onorate. Il vuoto che ha lasciato è incolmabile. Grazie di tutto. Per sempre. Autore: Federica Murtas

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI