Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

RICERCA SUL RISO IN SPAGNA-CILE-ITALIA

foto aerea_risaie Lomellina_Giotto Droni
Sommersione nella risicoltura europea. Un seminario internazionale per affrontare le alternative all’irrigazione alluvionale nella coltivazione del riso in Spagna, Italia e Cile: è il tema del seminario, organizzato pochi giorni fa dal Centro di Ricerca Scientifica e Tecnologica dell’Estremadura (Cicytex).
Al seminario hanno partecipato ricercatori e aziende provenienti da Estremadura, Andalusia, Catalogna, Cile e Italia, con l’obiettivo di condividere esperienze e informazioni su diversi studi e prove di coltivazione del riso con sistemi alternativi all’irrigazione per inondazione, nonché sui risultati ottenuti finora.I sistemi alternativi segnalati sono, tra gli altri, l’irrigazione a goccia, l’irrigazione a pioggia e l’inondazione intermittente, come ha confermato la Junta de Andalucía in un comunicato stampa. Un altro dei temi discussi in questo seminario internazionale è il controllo delle erbe infestanti nel riso in Estremadura attraverso la modifica del sistema di irrigazione.

GLI STUDI SULLA SOMMERSIONE DI CICYTEX NELL’AMBITO DI RIGORYZA

Nel corso del seminario sono presentati gli studi condotti da Cicytex, dal Servizio fitosanitario del Governo regionale dell’Estremadura, dall’Università dell’Estremadura, dall’Istituto di ricerca e tecnologia agroalimentare della Catalogna (Irta), dall’Università di Girona, dal Centro Inia di Quilamapu in Cile e quelli sviluppati dalle aziende Basf e Regaber (Netafilm).

Questo seminario internazionale è organizzato da Cicytex nell’ambito del progetto Rigoryza: Introduzione dell’irrigazione a goccia nel riso come alternativa all’irrigazione alluvionale, cofinanziato dall’Unione Europea con fondi Fesr.

La giornata è iniziata con la presentazione del ricercatore del Cicytex, Henar Prieto Losada, coordinatore di questo incontro, e con l’intervento di Javier Matías Prieto e María Dolores Osuna Ruiz, che stanno conducendo prove sul riso presso il centro tecnologico dell’Estremadura.

Le presentazioni hanno riguardato i risultati delle prove in Estremadura con diversi sistemi di irrigazione, i nuovi sviluppi nell’irrigazione del riso in Cile, le esperienze nel Delta dell’Ebro in Catalogna e quelle condotte su appezzamenti commerciali in Spagna e in Italia.

LEGGI L’ARTICOLO QUI.

Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio