Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

RACCOLTO DA RECORD IN RUSSIA

da | 28 Nov 2020 | Internazionale

pannocchie-riso-risaia

In Russia completato il raccolto del riso nel territorio di Krasnodar e nella regione di Rostov, dove è stato stabilito un nuovo record. Il raccolto lordo totale delle colture agricole che fanno capo alla AFG National è stato pari a 236,6 mila tonnellate, 3,1 mila tonnellate in più rispetto al record dell’anno scorso. La parte principale del raccolto ricade sulle imprese di Krasnodar: 217,9 mila tonnellate (213,4 mila tonnellate nel 2019), secondo il servizio stampa dell’azienda. Altre 18,7 mila tonnellate di riso sono state raccolte nella regione di Rostov. Allo stesso tempo, la qualità della materia prima permette di prevedere una resa cerealicola media di almeno il 57%.

Quest’anno AFG National Ha utilizzato 30,6 mila ettari per la coltivazione del riso (la metà è occupata da varietà di sua selezione), di cui 28,2 mila ettari nel territorio di Krasnodar e 2,4 mila ettari nella regione di Rostov. La proporzione delle colture di riso è rispettivamente del 22,2% e del 16,8%.

La resa media si è rivelata superiore alla media regionale nella regione di Rostov. Rese record anche nel Kuban, in particolare nell’azienda agricola Chernoerkovskoye, che fa parte della sua struttura. Nella regione di Rostov, l’impresa Primanichesky è stata riconosciuta come leader nella resa con il miglior risultato della Russia.

Raccolto di riso da record

L’azienda osserva che quest’anno i coltivatori di riso nel Kuban hanno messo in atto una serie di test – da una pandemia a una carenza d’acqua – che hanno influenzato i programmi di lavoro e la stagione di crescita del raccolto. Nonostante questo, AFG National ha mantenuto la sua posizione leader nella risicoltura russa.

Secondo il ministero dell’Agricoltura, al 9 novembre il raccolto di riso è stato completato in 191,9 mila ettari, ovvero il 98% della superficie, da cui si sono ottenute circa 1,2 milioni di tonnellate con una resa di poco inferiore al 2019. Come ha dichiarato ad Agroinvestor il Presidente del consiglio di amministrazione della Southern Rice Union, Igor Lobach, se non fosse per la scarsità d’acqua e la pandemia, il raccolto di riso nel Paese potrebbe essere superiore dell’8-10%.

«La qualità del riso quest’anno è sorprendentemente buona. E  i prezzi resteranno stabili se non ci saranno cataclismi nel mondo, – afferma Lobach. – La Russia si rifornirà sicuramente di riso. Potremmo avere problemi solo se il prezzo dei prodotti chimici per l’agricoltura dovesse aumentare bruscamente, ma la loro quota nella formazione del prezzo non è poi così alta».

3 nuove varietà di riso

Alla fine di luglio, la Southern Rice Union stima che la perdita del raccolto di riso nella zona del Kuban quest’anno potrebbe essere del 15-30% a causa della siccità. Tuttavia, l’uso razionale delle risorse idriche ha permesso di evitare perdite significative: le acque reflue del grande canale di Stavropol sono state trasferite al fiume Kuban e l’acqua è stata riutilizzata nel sistema di irrigazione, ha riferito Interfax, citando l’agenzia di informazione agricola del territorio di Krasnodar.

AFG National è l’unica azienda privata in Russia impegnata nella selezione di nuove varietà di riso. Quest’anno ha brevettato  per tre nuove varietà di riso e il numero di varietà di propria selezione, registrate nel Registro di Stato e approvate per l’uso, è aumentato a otto. All’interno della struttura dell’AFG National, ZK Novopetrovskaya (OSB KubanAgroPriazovye, OSB Slavyanskoye, OSB Merchanskoye), ZK Poltavskaya (OSB Yuzhnye Zemlya) e OOO Chernoerkovskoye sono specializzati nella produzione di riso e cereali nel territorio di Krasnodar. Regione di Rostov – LLC “Primanichesky” e JSC “Tsimlyansky”.

Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio