Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PAC VINCOLATA AGLI INIBITORI DELL’AZOTO

da | 24 Apr 2023 | Internazionale

Aiuti UE

Ava-Asaja, il sindacato degli agricoltori di Valencia, ha recentemente pubblicato una nota tecnica sull’applicazione degli impegni agroambientali nelle aree agricole, relativa al mantenimento o al miglioramento degli habitat e delle attività agricole tradizionali (risicoltura) che preservano la biodiversità.

In relazione all’applicazione dell’articolo 32 dell’Ordinanza 5/2023, dell’8 marzo, del Ministero Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale, dell’Emergenza Climatica e della Transizione Ecologica, che stabilisce le basi normative applicabili a tutti gli interventi inclusi nella domanda unica nell’ambito del Piano Strategico della Politica Agricola Comune, e in particolare per quanto riguarda l’impegno principale che stabilisce l’uso di fertilizzanti con inibitori dell’azoto, e tutti i fertilizzanti applicati devono rispettare questa condizione, si indica che:

-Il suddetto impegno può essere rispettato a condizione che il 100% dei fertilizzanti minerali o organici minerali utilizzati presentino nella loro formulazione un qualche tipo di inibitore della nitrificazione o dell’ureasi. Questa condizione può essere soddisfatta anche attraverso l’uso di modifiche organiche.

In relazione all'”impegno secondario” che stabilisce di “mantenere, attraverso il controllo meccanico, la vegetazione palustre naturale in prossimità di corsi d’acqua quali rogge, canali e scoli”, si indica che:

-Il suddetto impegno può essere rispettato a condizione che questo tipo di vegetazione non sia trattato con prodotti fitosanitari o fertilizzanti e sia mantenuto, se del caso, mediante sfalcio.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio