Ricerca Avanzata


Data inizio:
Data fine:

Ossobuco con risotto

da | 22 Set 2013 | Ricetta

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 921 –  Durata della preparazione: 90 – Durata della cottura del riso: 18 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Carnaroli – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: padella, casseruola, terrina, coltello, mestolo – Provenienza:

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 300 grammi 996
carota 2 numero 70
cipolla 2 numero una per il risotto, l’altra per l’ossobuco 52
sedano 2 numero coste 40
fungo porcino 10 grammi secchi 2,6
pomodoro, passata 4 cucchiai 72
limone 0,5 numero scorza 5,5
vitello, filetto 4 numero ossibuchi 428
Grana padano 100 grammi grattugiato 384
olio extravergine di oliva 1 decilitri 899
burro 150 grammi di cui 100 per il risotto 1137
vino bianco 2 decilitri metà per il riso e metà per l’ossobuco 140
alloro 1 foglie 313
brodo di carne 1,5 litri di cui 1 litro per l’ossobuco 10,5
zafferano 4 numero bustine 1240
sale Q.B.
pepe Q.B.
farina Q.B.
prezzemolo Q.B.
rosmarino Q.B.

Preparazione:

Per l’ossobuco, ammollare i funghi in 1/2 l di acqua tiepida. Fate un trito grossolano con cipolla, sedano e carote e rosolatelo in una padella con l’alloro, il burro e metà olio. Ripulite gli ossibuchi da grasso e pellicine, incideteli intorno ai bordi, salateli, pepateli, infarinateli e fateli rosolare in un’altra padella con il resto dell’olio. Trasferiteli in una padella con il soffritto e girateli un paio di volte, per farli insaporire. Sfumate con il vino, unite il pomodoro, i funghi con tutta la loro acqua filtrata, il brodo filtrato e lasciate cuocere adagio, per un’ora. A fine cottura, estraete la carne, passate il fondo al passaverdura, unite un trito di prezzemolo, rosmarino e scorza di limone, fate prendere l’ebollizione, quindi versate sulla carne. Per il risotto, fate rosolare la cipolla tritata con 40 g di burro, unite il riso e fatelo tostare. Salate, pepate, unite lo zafferano e il vino, fate evaporare, versate un mestolo di brodo filtrato e portate a cottura, bagnando man mano con altro brodo bollente. Dopo 18 minuti circa, togliete dal fuoco e mantecate con burro e formaggio.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio