Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

L’EUROPA DÀ I NUMERI

da | 20 Set 2019 | Internazionale

Giovane agricoltore in campo

E’ stata appena pubblicata l’edizione 2019 dell’annuario regionale di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea: presenta statistiche su popolazione, salute, istruzione e formazione, mercato del lavoro, economia, statistiche strutturali sulle imprese, ricerca e innovazione, economia e società digitali, turismo, trasporti e agricoltura. Include anche un capitolo sulle città dell’UE e un capitolo sugli sviluppi socioeconomici regionali. L’annuario regionale fornisce una panoramica dell’ampia gamma di statistiche regionali disponibili per 281 regioni dell’Ueal livello 2 di Nuts (classificazione delle unità territoriali per le statistiche) e, per alcuni indicatori, le 1.348 regioni al livello più dettagliato 3 I dati sono disponibili per tutti i 28 Stati membri dell’UE e, ove possibile, per le regioni statistiche dell’Efta e dei paesi candidati. Tra le curiosità, possiamo vedere che il riso è la coltura più diffusa in due regioni francesi d’oltremare (Guyane e Mayotte), nella Comunidad Valenciana nella Spagna orientale e nell’area metropolitana intorno alla capitale portoghese.

Per quanto riguarda le regioni dell’Ue, in 64 aree la produzione media standard per azienda era almeno cinque volte superiore alla media UE-28, in altre parole almeno 174 000 euro. Queste regioni erano situate principalmente in Germania, negli Stati membri del Benelux, nel Regno Unito, in Francia e in Repubblica Ceca. Ma anche la Lombardia, una delle due più importanti aree italiane di risicoltura, è tra quelle. Il censimento agricolo viene effettuato ogni 10 anni dagli Stati membri dell’UE, l’ultimo nel 2010 e il prossimo nel 2020, tra queste due scadenze sono stati effettuati due sondaggi sulla struttura delle aziende agricole (Fss), l’ultimo dei quali è stato condotto nel 2016; queste sono le principali fonti di statistiche agricole. Nel censimento e nel Fss, gli Stati membri dell’Ue raccolgono informazioni dalle singole aziende agricole, riguardanti: l’uso di terreni agricoli; numeri del bestiame; sviluppo rurale (ad esempio attività diverse dall’agricoltura); gestione e input di manodopera agricola (compresi età, sesso e relazione con il titolare). La base giuridica per le indagini sulla struttura delle aziende agricole è fornita da un lungo elenco di regolamenti e decisioni di attuazione specifici per le indagini che coprono aspetti quali l’organizzazione delle indagini, le caratteristiche, le definizioni e le tipologie. E’ stata emanata una nuova legislazione per le future indagini sulla struttura delle aziende agricole e il censimento agricolo del 2020. Le soglie utilizzate per l’indagine sulla struttura delle aziende agricole sono generalmente fissate in modo da includere le aziende agricole con una Sau  superiore a un ettaro, sebbene le soglie siano aumentate a due ettari per la Slovacchia, tre ettari per il Lussemburgo e cinque ettari per la Repubblica Ceca, Danimarca, Germania.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio