Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL REGINA ELENA SARÀ RIPARATO COSÌ

da | 19 Mag 2023 | NEWS

Est Sesia

Abbiamo annunciato in anteprima il mega-finanziamento concesso dalla Regione Piemonte a Est Sesia per intervenire sul canale Regina Elena, alquanto malconcio (leggi l’articolo).

I PRIMI TRE LOTTI

I primi tre lotti del progetto si sviluppano su 5 chilometri e prevedono interventi su due gallerie e sul ponte canale (Galleria Motto d’Oneggio, il Ponte Canale e la Galleria Loreto). Qui, in futuro si potrebbero creare problemi di sicurezza alla viabilità, dal momento che passa sopra una strada provinciale. Si spenderanno 28 milioni di euro per la manutenzione straordinaria del Canale Regina Elena e del Diramatore Alto Novarese. I lavori interesseranno i comuni del Novarese di Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago Novarese e Cameri.

Il finanziamento riguarda in particolare tre lotti presentati da Est Sesia nel quadro di una serie più articolata di progetti esecutivi già cantierabili in sottoposti al vaglio del PNRR per oltre 260 milioni complessivi. 

COLLI E FOSSATI SPIEGANO LE PRIORITA’

Questi primi tre progetti – hanno spiegato il direttore di Est Sesia Mario Fossati (foto grande) e il presidente Camillo Colli – sono stati giudicati più urgenti tra quelli che riguardano il sistema Elena-Diramatore Alto Novarese.

Nello specifico, si tratta del rifacimento di un ponte canale, la struttura che consente a un canale artificiale di superare una strada presso il Comune di Oleggio, per un valore di circa 4 milioni, la ristrutturazione della Galleria Loreto, subito dopo il ponte canale, dove sarà realizzata una nuova vasca frangiflutti completa di parapetto e posizionata a quota più alta, e la ristrutturazione della galleria Motto d’Oneggio a Varallo Pombia.

IMPERMEABILIZZAZIONI DELLE GALLERIE

Per le gallerie si prevedono anche opere di impermeabilizzazione e sistemazione strutturale. L’intervento sul ponte canale prevede la demolizione delle ultime due campate, ed è studiato in modo da essere realizzato in due fasi successive. La prima, di preparazione, avverrà senza interrompere il flusso d’acqua del canale, e prevede la costruzione delle travi principali e degli altri elementi prefabbricati, la realizzazione in sito dei micropali e delle parti di fondazione che non richiedono la disattivazione del canale esistente. La seconda fase si svilupperà rigorosamente nei 6 mesi invernali di asciutta, e prevede la demolizione del ponte esistente, la costruzione dei tratti di monte e di valle, il montaggio delle travi longitudinali e delle predalles, la realizzazione della soletta di fondo, la realizzazione delle finiture e collaudi.

BENEFICI ANCHE A VERCELLI

«Di questi investimenti beneficeranno anche i vercellesi perché riparare il Regina Elena significa riparare un corpo idrico che contribuisca alla Coutenza e quando si calcolano le acque da destinare all’irrigazione nel computo rientra anche l’acqua del Regina Elena che oggi perde fino al 17% della risorsa».

Il Canale Regina Elena ha origine dalle acque del Ticino, e scorre per 25 km partendo dalla diga di Porto della Torre fino a originare il Diramatore Alto Novarese. Questo canale artificiale, lungo 21 km, inizia la sua corsa nei pressi di Bellinzago Novarese, attraversa una galleria lunga 781 metri, taglia tutta la provincia di Novara superando diversi torrenti e, tramite un ponte canale, anche la roggia Mora Strona, per terminare nel Canale Cavour presso il fiume Sesia. I lavori per entrambi i canali sono iniziati alla vigilia della Seconda guerra mondiale (il Regina Elena è stato completato nel 1954, mentre il Diramatore è entrato in funzione più tardi, nel 1981), e risentono quindi tanto delle tecnologie quanto dei materiali del tempo. I lavori finiranno nella primavera del 2025. Scarica la Presentazione 2023.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio