Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«CALANO LE VARIETÀ TOLLERANTI ALL’IMAZAMOX»

da | 22 Feb 2024 | NEWS, Prodotti in campo

imazamox

Anche per il 2024, Corteva Agriscience in collaborazione con Innova-tech presenterà alcuni dati relativi all’indagine riso conclusa nel Gennaio 2024. Le interviste hanno coinvolto 443 risicoltori per un totale di 45.568 ha da loro coltivati a riso, pari al 21,7% della superficie risicola italiana. La volatilità dei prezzi di mercato di risone, altri cereali e soia potrebbe causare variazioni rispetto ai dati raccolti.

AUMENTO DELLA SUPERFICIE A RISO IMAZAMOX

Secondo i dati raccolti, nel 2024 la superficie totale a riso dovrebbe incrementare del 2,7%. Nonostante la nuova PAC preveda incentivazioni per le semine tradizionali in acqua, gli agricoltori intervistati hanno manifestato la loro preferenza verso la semina interrata a file che si stima aumenterà del 7% rispetto alla scorsa campagna; ovviamente questa tendenza è subordinata alle condizioni meteo primaverili.

L’incremento stimato dell’ettarato a riso del 2,7% è composto dalle seguenti province: Pavia (+1,6%), Novara(+0,3%), Vercelli(+0.3%), Milano(+0.2%), Ferrara(+0,2%), Lodi(+0.1%) e Alessandria (+0,1%).

L’importante incremento che si osserva principalmente tra Pavese e Lomellina è dovuto ad una maggiore convinzione da parte dei risicultori della disponibilità idrica rispetto all’anno precedente.

DECLINO DELLE VARIETA’ CONVENZIONALI

Passando all’analisi delle tecnologie di coltivazione, l’indagine conferma il declino delle varietà convenzionali (-13,8%) ed un calo molto importante per le varietà tolleranti ad imazamox(-17,8%), legato alla presenza di crodo resistente, a favore delle più recenti tecnologie tolleranti a cycloxydim o quizalofop, per cui osserviamo un aumento stimato del 69,9%.

I maggiori cali delle semine di varietà convenzionali si osservano nelle province di Vercelli (-6,2%), Pavia (-4,0%), Biella (-1,5%), Novara (-1,0%).

Per le varietà tolleranti ad imazamox la riduzione di superficie coinvolge principalmente le province di Vercelli (-8,6%), Novara (-3,5%), Pavia (-2,8%), Milano (-2,1%) e Oristano (-1,1%).

La diffusione della tecnologia di tolleranza a cycloxydim e quizalofop vede aumenti importanti su tutte le province, un esempio sono Vercelli (+28,1%), Pavia (+19,6%), Novara (+10,0%) Milano (+4.9%), Biella (+4,1%), Alessandria (+2,2%) e Oristano(+1,9%).

STIME PER LA PROSSIMA ANNATA AGRARIA

Le superfici stimate potrebbero vedere un ulteriore incremento se gli agricoltori decideranno di seminare riso successivamente a cereali a paglia precoci, raccolti o trinciati.

Nei prossimi articoli analizzeremo l’evoluzione varietale e altri argomenti riguardanti il controllo di malerbe, insetti e malattie fungine. Autore: Team riso Corteva – Innova Tech

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio