Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ADDIO PIERANTONIO

da | 27 Dic 2020 | Uncategorized

Una nuova luttuosa notizia rattrista il mondo del riso in questo funesto 2020. Nelle prime ora del 26 dicembre si è spento presso l’Ospedale di Vercelli dove era ricoverato da qualche tempo Pierantonio Buffa, notissimo risicoltore di Robbio. Buffa, che aveva 64 anni, lascia la moglie e le figlie Stefania e Federica.

Chi era Pierantonio Buffa

Pierantonio Buffa era molto noto nel mondo risicolo per essere stato per alcuni anni presidente del Comitato Iniziative Agricole del Comune di Robbio, che organizza la locale Fiera, ma soprattutto per le sue spiccati doti di imprenditore determinato, tenace ed aperto alle innovazioni. Nonostante fosse da anni fisicamente limitato a causa delle conseguenze di un grave incidente stradale che gli impedivano l’uso delle gambe, era riuscito ad affrontare le avversità con straordinaria forza di volontà ed aveva saputo far crescere le sue aziende agricole, situate tra Robbio e Rosasco, facendone dei punti di riferimento per l’intero mondo risicolo.

In particolare in anni recenti le sue aziende agricole si erano distinte per la sperimentazione di pratiche di risicoltura sostenibile ed in specie nella sperimentazione delle tecniche di sommersione invernale. La redazione di Risoitaliano, mentre partecipa al lutto della famiglia, ricorda l’amico Pierantonio Buffa per la sua passione per la risicoltura, per la sua acuta intelligenza e per la sua sagace ironia. L’ultimo saluto a Pierantonio Buffa sarà dato martedì 29 dicembre alle ore 10 presso la chiesa di Santo Stefano a Robbio.

Pierantonio Buffa

Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin