Ricerca Avanzata


Data inizio:
Data fine:

LIMITI AL DISERBO IN LOMBARDIA

da | 9 Mar 2023 | Tecnica

diserbo

La Regione Lombardia approva l’aggiornamento delle Linee guida per l’attuazione in Lombardia del piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, in conformità alle richieste dell’UE.

Le nuove misure di mitigazione entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023 e includono restrizioni sull’utilizzo di sostanze come Glyphosate, Metolachlor, S-Metolachlor, Bentazone e Terbutilazina.

GLYPHOSATE

In particolare, l’utilizzo di Glyphosate sarà consentito annualmente solo sul 50% della SAU aziendale, mentre per Metolachlor e S-Metolachlor sarà ammesso al massimo sul 70% della SAU aziendale rappresentata dalla somma delle colture sui cui è ammessa la sostanza, indipendentemente dall’epoca di utilizzo.

BENTAZONE E TERBUTILAZINA

Inoltre, c’è un divieto sull’utilizzo di Bentazone per i programmi di diserbo del riso su tutto il territorio regionale. Per la Terbutilazina, secondo Syngenta, che commercializza il prodotto, a partire dal 2023 vigono solo le indicazioni di etichetta con un’applicazione 1 volta ogni 3 anni sullo stesso appezzamento, che sono più stringenti rispetto a quanto era deliberato. Infatti al punto 1.1 e nella tabella dell’allegato A del decreto (in allegato), la tebutilazina non è tra le sostanze a cui applicare le misure di mitigazione. Scarica il Decreto+679+del+24+gennaio+2023_aggiornamento+tecnico+capitolo+9_TBA

Sono, inoltre, introdotte misure specifiche per la tutela dei siti Natura 2000, tra cui il divieto di utilizzo di Bentazone per le colture di riso e mais, l’impiego dei geodisinfestanti ammesso ogni tre anni per la coltura del mais, e il trattamento insetticida contro il punteruolo acquatico ammesso solo sulle fasce perimetrali della coltura del riso.

Per tutte le colture in area Natura 2000, l’utilizzo di prodotti fitosanitari contenenti come sostanza attiva il rame è ammesso con i limiti previsti per l’agricoltura biologica.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio