IN VIETNAM IL RISO NASCE DAL CEMENTO

Nel delta del Mekong, una delle aree produttive più importanti del Vietnam, gli agricoltori locali utilizzano come fertilizzante acqua allungata con cemento, affermando che questa soluzione riduce i costi di gestione
CAMBOGIAAnche il cemento può essere impiegato in agricoltura, e non solo per costruire i muretti divisori: nel delta del Mekong, una delle aree produttive più importanti del Vietnam, gli agricoltori locali utilizzano come fertilizzante acqua allungata con cemento, affermando che questa soluzione riduce i costi di gestione. Il cemento infatti contiene residui di argille provenienti dalla combustione del carbone. Invano, finora i tecnici hanno cercato di mettere in allarme gli agricoltori: secondo Huynh Thanh Hung, vice-presidente dell’Unversità agricola di Ho Chi Minh City, l’impiego di questo fertilizzante a basso costo può avere effetti positivi a breve termine, ma può distruggere la struttura del suolo se l’uso si prolunga nel tempo. Ricordiamo che il nuovo accordo siglato dall’Unione Europea con il Vietnam ha aperto la strada all’import di 80 mila tonnellate l’anno di riso senza dazio. (15.01.2016)
Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI