GLI ECO-SCHEMI NELLA NUOVA PAC

Un sistema innovativo per aumentare le azioni nazionali in materia ambientale

La futura Pac 2021/2027 include un sistema nuovo e innovativo di condizionalità, noto come “eco-schemi” che servono ad aumentare le azioni nazionali in materia di ambiente e di cura del clima sulla base delle esigenze e delle circostanze locali. È obbligatorio per gli Stati membri progettare e offrire uno o più eco-schemi. Le adesioni da parte degli agricoltori tuttavia sono su base volontaria.

Ecoprogrammi annuali

Gli ecoprogrammi prevedono un impegno annuale di “un anno alla volta” che li rende flessibili e interessanti per gli agricoltori affinché continuino nei programmi che funzionano meglio per loro e abbandonino quelli che non vanno.

L’utilità degli ecoschemi

Gli ecoschemi presentano un’opportunità unica per gli stati membri di investire, incentivare e premiare i propri agricoltori per andare oltre i requisiti obbligatori e di base della condizionalità e migliorare le prestazioni ambientali e climatiche in base alle esigenze e alle condizioni locali. Poiché gli ecosistemi sono finanziati dal bilancio nazionale per i pagamenti diretti, gli Stati membri possono garantire che gli schemi corrispondano esattamente alle esigenze specifiche del loro ambiente locale e degli agricoltori.

Il sistema dei pagamenti

I pagamenti si basano su un pagamento annuale per ettaro ammissibile e potrebbero essere offerti come “top-up” ai pagamenti diretti degli agricoltori o come regimi autonomi con pagamenti basati su perdite di reddito e costi aggiuntivi sostenuti dagli agricoltori. I regimi potrebbero anche includere regimi di “livello base”, che potrebbero essere ampliati e rafforzati attraverso misure ambiziose di sviluppo rurale.

Come funzionano gli ecoprogrammi

Gli Stati membri possono progettare ecoprogrammi per pratiche agricole come la gestione migliorata dei pascoli e dei paesaggi permanenti, la gestione dei nutrienti, i pacchetti di cibo e nidificazione per le specie impollinatrici, l’agroecologia e l’agricoltura biologica. (L’ANALISI PROSEGUIRA’ CON LE MISURE AGROAMBIENTALI) Autore: Manuela Indraccolo

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI