COOPERAZIONE IRAN-VIETNAM

Vietnam

Le aziende iraniane e vietnamite hanno discusso le opportunità commerciali al Forum delle imprese Vietnam-Iran che si è tenuto qualche giorno fa. Il forum è stato organizzato in occasione della visita in Vietnam del potravoce del parlamento iraniano Ali Larijani, secondo quanto riportato da Vietnam News. Parlando al forum, Doan Duy Khuong, vice presidente della Camera di commercio e industria del Vietnam, ha dichiarato di aspettarsi un’ulteriore promozione della cooperazione economica, commerciale e di investimento per raggiungere l’obiettivo commerciale bilaterale di 2 miliardi di dollari. Larijani ha dichiarato che il mercato iraniano ha attualmente bisogno di prodotti come semi, olio vegetale, riso e materie prime cartacee.

Il portavoce del parlamento iraniano ha aggiunto che il Vietnam potrebbe esportare beni e materie prime di buona qualità come riso, tè, caffè, anacardi, pepe, gomma, parti di motocicli e veicoli, importando petrolio, asfalto, prodotti chimici e componenti in plastica dall’Iran. «Vogliamo conoscere l’esperienza di sviluppo agricolo del Vietnam», ha affermato. Il primo ministro vietnamita Nguyen Xuan Phuc ha ribadito  che il paese è pronto a condividere le sue esperienze di sviluppo agricolo con l’Iran, aggiungendo che si aspetta che l’Iran firmi presto un memorandum d’intesa sul commercio del riso con il Vietnam, che fornirà sostegno e aiuto alle imprese vietnamite per condurre scambi commerciali con partner iraniani. Larijani ha suggerito altre misure per promuovere il commercio bilaterale, con la risoluzione di problemi relativi ai metodi di pagamento o all’emissione dei visti: misure con cui il fatturato commerciale a due vie potrà migliorare significativamente. Il  forum d’affari è stato organizzato congiuntamente da VCCI e dal Vietnam Business Council in Vietnam, in collaborazione con l’Ambasciata iraniana ad Hanoi.

Nuova ricerca

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. 

* Campo obbligatorio

Articoli correlati

INDIA CARISSIMA
COMMERCIO +2,5
INDUSTRIA A PANCIA PIENA
IL VERDE CHE FA RESA
PRIMI RIBASSI
L’IRRIGAZIONE E’ EQUA?

Leggi anche: