TRE NEMATODI NELLE RISAIE

Alle Giornate Fitopatologiche individuati con precisione i "nemici" della risicoltura

Stefano Sacchi e Francesca Gauffri, del Servizio Fitosanitario Regione Lombardia, alle recenti Giornate Fitopatologiche di Chianciano Terme, hanno esposto uno studio relativo alle popolazioni di nematodi del nord Italia, rilevando alcune sfide per la risicoltura:

  • Aphelenchoides besseyi christie: endoparassita migratore epigeo, agente della punta bianca del riso. Esso presenta una preoccupante recrudescenza delle infestazioni.
  • Meloidogyne graminicola Golden & Birchfield: nematode galligeno, endoparassita ipogeo che ha vasta gamme di piante ospiti tra cui il riso. Sintomatologia tipica di un attacco ad opera dei nematodi (rachitismo, crescita stentata, etc…). Ne abbiamo parlato diffusamente su Risoitaliano.
  • Heterodera elachista Oshima: nematode cisticolo, semi endoparassita ipogeo con una ristretta gamma di ospiti, tra i quali il riso è il più adatto. Ritrovato per il momento in pochi focolai emiliani e lombardi, come già trattato sul nostro sito.

Per la gestione dei focolai gli esperti consigliano la sospensione delle culture sensibili negli appezzamenti infestati e un continuo monitoraggio nei territori circostanti. Autore: Ezio Bosso

 

                                                                            

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI