L’EGITTO IMPORTERA’ DI PIU’

Non sarà il solo. Anche Nigeria e Senegal aumenteranno le importazioni

Gli acquisti di riso dell’Egitto sul mercato internazionale potrebbero raggiungere 400 000 tonnellate nel 2019. Queste sono le stime che emergono dal rapporto mensile del mercato mondiale del riso per il mese di dicembre 2018 dall’Osservatorio di Statistiche internazionali sul riso (OSIRIZ) che afferma che il paese ha già iniziato a importare; metà delle importazioni proviene dalla Cina.

Politiche idriche

Questa situazione è essenzialmente il risultato della politica di riduzione delle aree coltivate per risparmiare risorse idriche del Nilo, guidata dal governo, che ha provocato un calo  del 22% della produzione di riso nel 2018, afferma OSIRIZ.

L’Africa ha fame

Più in generale, va notato che l’Egitto non sarà l’unico paese africano a sperimentare un’impennata delle importazioni nel 2019. Secondo il portale specializzato, si prevede che gli acquisti di cereali aumenteranno significativamente nel secondo più grande importatore di riso al mondo, ovvero Nigeria (+ 20%) e Senegal (+ 15%).

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI