EUROSONDAGGIO SULLA PAC

Si inizia dalle misure che hanno un impatto sull'acqua: bisogna registrarsi ed esprimere il proprio parere in maniera discorsiva

Chi lo desidera può esprimere la propria opinione su quali saranno gli impatti della futura Pac: queste affermazioni saranno raccolte direttamente dalla Commissione Europea, che le valuterà al termine di quella che viene definita una “Roadmap”, una vera e propria tabella di marcia in cui ciascuno può dire la sua sui vari aspetti della nuova politica agricola comunitaria. Diverse le tappe di questo percorso: al momento la valutazione in corso riguarda tutte le misure della politica agricola dell’UE (PAC) che hanno un impatto sull’acqua. Per esprimere la propria opinione occorre registrarsi al sito https://ecas.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi, creando un proprio account. Occorre poi collegarsi all’indirizzo https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-5223861_it, accedere alla valutazione sull’impatto relativo alla biodiversità – che si trova in questa pagina: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-5223823_en – e lasciare il proprio parere (feedback), in maniera discorsiva. La stessa procedura va seguita per lasciare il proprio feedback circa l’impatto che si ritiene che la Pac avrà sulle risorse idriche (pagina: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-5223861_en)

Queste consultazioni  descrivono il problema da affrontare e gli obiettivi da conseguire, illustrano perché è necessaria un’azione dell’UE, individuano le opzioni politiche e descrivono le caratteristiche principali della strategia di consultazione. Talvolta l’impatto potenziale di una normativa o una politica sull’economia, l’ambiente o la società è tale da richiedere una valutazione d’impatto. In questo caso, la tabella di marcia è sostituita da una valutazione d’impatto iniziale più dettagliata. Purtroppo, come abbiamo più volte denunciato, questi documenti sono consultabili solo in inglese.

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI