Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

EURICOM PRONTA A NUOVI INVESTIMENTI

da | 15 Ago 2021 | NEWS

Euricom S.p.A., società a capo dell’omonimo gruppo con sede in Valle Lomellina, Pavia, che rappresenta uno dei più importanti operatori europei e mondiali nelle attività di trasformazione, confezionamento e commercializzazione di riso, ha sottoscritto e perfezionato un finanziamento di 95 milioni di euro con un pool di banche composto da: UniCredit e Banco Bpm, che hanno agito anche nella veste di Bookrunners, Global Coordinators e Mandated Lead Arrangers, Banca Popolare di Sondrio e Cassa Depositi e Prestiti. Il ruolo di banca agente ai fini della garanzia di SACE è stato svolto da UniCredit. L’operazione, della durata di 6 anni, è assistita da Garanzia Italia di SACE – lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19 – ed è finalizzata, fra l’altro, a sostenere il piano di crescita del gruppo. In particolare, le risorse finanziarie rivenienti dal finanziamento saranno utilizzate per supportare lo sviluppo del gruppo. sia a livello domestico che internazionale, attraverso nuovi investimenti ed opportunità di crescita. Il gruppo Euricom ha registrato nel 2020 un giro d’affari complessivo di circa 660 milioni di euro e un Ebitda consolidato di circa 43 milioni di euro.

Bruno Sempio (foto grande), Presidente di Euricom dichiara: «L’obiettivo che ci prefiggiamo è di consolidare il giro d’affari raggiunto a seguito delle acquisizioni del febbraio 2019 migliorando la redditività. In questo scenario, grazie anche al finanziamento in pool, saremo pronti a cogliere le opportunità di crescita che si presenteranno». «Con questa operazione – dichiara Andrea Casini, Responsabile Corporate Italia UniCredit – garantiamo il nostro sostegno alla crescita e ai nuovi investimenti di Euricom e confermiamo il nostro impegno a favore delle imprese dei territori in cui operiamo». «Dedichiamo particolare attenzione al settore del Food e siamo vicini alle aziende con forte vocazione internazionale. Siamo perciò orgogliosi – dichiara Luca Manzoni, Responsabile Corporate di Banco BPM – di essere al fianco di EURICOM, eccellenza italiana tra i leader mondiali nel business del Private Label del riso, in questa importante operazione volta a consolidare e sviluppare la crescita del Gruppo».

«Con Garanzia Italia di SACE supportiamo le aziende italiane che, dopo un periodo particolarmente complesso a causa delle conseguenze della pandemia, vogliono rilanciare con efficacia attraverso nuova liquidità il proprio business, puntando su nuovi investimenti e piani di crescita – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE -. Con questa operazione confermiamo il nostro ruolo di istituzione al fianco di aziende e banche per una ripartenza dell’economia del territorio e del Paese, tra l’altro in un settore, come quello del riso, dove l’Italia è il primo produttore europeo grazie a una filiera storica e strategica di aziende agricole che producono un ventaglio varietale unico al mondo, in gran parte destinato al mercato estero», Nell’operazione Euricom è stata assistita da Vitale & Co. S.p.A. in qualità di advisor finanziario e dagli studi legali Sani Zangrando e Macchi Gangemi in qualità di advisor legali. I finanziatori sono stati assistiti da Gattai, Minoli, Partners in qualità di advisor legale. (Fonte: Euricom)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio