«ECCO DOVE VA CONFAGRICOLTURA VERCELLI»

Il presidente Giovanni Perinotti risponde alla domanda di Risoitaliano.eu

PERINOTTIProvocato dal nostro articolo, in cui ci chiedevamo, e gli chiedevamo, dove stia andando Confagricoltura, Giovanni Perinotti (foto piccola), presidente dell’Unione agricoltori di Vercelli e Biella ci risponde con questa lettera che pubblichiamo con piacere: «Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole.

E’ questa “la mission”, senza distinguo tra agricoltori grandi e piccoli, di Confagricoltura, di cui Confagricoltura Vercelli e Biella è l’articolazione territoriale.

La nota pubblicata sul mensile de L’Agricoltore di maggio 2016 e oggetto della Sua presentazione sul web, nasceva invece da una ben triste constatazione: il fatto che in Italia la riduzione delle aziende agricole, fenomeno fisiologico in tutte le economie di mercato e che non può essere oggetto di critica, nè va confuso con l’accorpamento fondiario, è stata ben maggiore rispetto a quanto è avvenuto negli altri Paesi europei, vedi Francia e Germania. E quindi poteva essere dovuta ad alcune cause, peculiari del nostro Paese come, per esempio, la insufficiente protezione europea dei nostri prodotti agricoli “mediterranei”, come il riso, la mancanza di una politica agricola efficace nel tutelare le nostre produzioni di qualità ed i mille “lacci e lacciuoli” che ostacolano la vita dei nostri agricoltori, i quali tenacemente e testardamente, nonostante tutte le difficoltà ed i ritardi della Pubblica amministrazione (vedi la PAC ed il PSR), continuano a coltivare, a produrre e a fare occupazione ed economia sociale anche per il territorio.

In conclusione, Confagricoltura Vercelli e Biella, non è nè per le piccole nè per le grandi aziende, associando sia le une che le altre nei tre suoi sindacati di categoria: Impresa Famigliare Coltivatrice, Affittuari Conduttori e Proprietari Conduttori; ma è per le aziende che vogliono crescere ed innovare e produrre alimenti di qualità ed in modo sostenibile. Dove più che la dimensione fisica conta la dimensione economica ed imprenditoriale». Autore: Giovanni Perinotti,  Presidente Unione agricoltori Vercelli e Biella

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI