CIRCOLARE AGEA SULLE ASSICURAZIONI AGEVOLATE

Definite le norme per l'accesso ai contributi comunitari. L'Ente Risi mette a disposizione un servizio per la compilazione del PAI

Con una circolare del 28 gennaio 2019  Agea ha fissato le norme per l’accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni agevolate. Condizione indispensabile per ottenere gli aiuti è la presentazione del PAI, Piano assicurativo individuale. L’Ente Nazionale Risi rende disponibile sul proprio sito internet un servizio che rende più semplice compilare il piano assicurativo individuale, grazie ad un applicativo online che permette di scaricare i dati necessari dall’annualità 2015.. Come si sa, il Pmi viene compilato ogni anno dai CAA con i dati presenti nei fascicoli aziendali, con i prezzi indicati dal Decreto Ministeriale e con le rese dichiarate dai risicoltori ai CAA per ogni varietà di riso coltivata. Ciò consente agli agricoltori di richiedere alle agenzie assicurative polizze mirate e specifiche per rese e prezzi, chiedendo contributi con esattezza e senza errori. Il sistema però ha delle pecche e i ritardi hanno portato gli agricoltori a contrarre la polizza prima della compilazione del Pai. L’App dell’Ente Risi aiuta l’agricoltore nel calcolo della resa esatta, fatta con la media degli ultimi 5 anni, escludendo quello più produttivo e quello meno produttivo o semplicemente la media degli ultimi 3 anni. (Scarica Agea_Pai_2019)

Categorie
Norme e tributi
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI