Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

C’E’ UN PIANO PER PUBBLICARE I DATI DI IMPORTAZIONE

da | 2 Apr 2017 | NEWS

dazio

La Coldiretti Piemonte vuole “stanare” l’industria sul tema delle importazioni di riso e pubblica oggi sulla Stampa di Torino (edizione di Vercelli) tre quesiti molto pertinenti: «chiediamo alle quasi 50 riserie che operano in Piemonte, sia a livello industriale sia artigianale, di rispondere al mondo produttivo e a quello dei consumatori a queste 3 semplici domande:

1. Quanti sono i quintali di risone che acquistano dalle aziende agricole piemontesi?

2. Quanti sono i quintali di risone che acquistano dall’estero?

3. Quali sono i paesi extraeuropei da cui acquistano?

Queste domande, alle quali auspichiamo che gli imprenditori del settore di buona volontà, in un clima di trasparenza, vogliano rispondere, servono per poter distinguere le impostazioni produttive virtuose e per verificare, congiuntamente al mondo dei consumatori, se il prodotto finale ha effettivamente quella territorialità che, oltre a dare garanzie in termini di salubrità e caratteristiche organolettiche, rappresenta, per il comparto e per l’indotto, un elemento economico importante.

Per poter uscire veramente da questo strano limbo, che oscura e penalizza il comparto, è necessario un forte segnale di disponibilità e trasparenza traducibile solo in accordi innovativi di filiera che coinvolgano i produttori del territorio e che portino soddisfazione economica a tutti gli attori della filiera stessa. Ovviamente, siamo a disposizione delle varie riserie per attivare formule di oggettiva collaborazione che possano tracciare, per i consumatori, il percorso a monte e a valle del prodotto riso». Il messaggio è firmato da Paolo Dellarole presidente di Coldiretti Vercelli e Biella con delega al settore risicolo, Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte e dal delegato confederale Bruno Rivarossa. Questa presa di posizione testimonia il nervosismo della filiera risicola italiana ed è in linea con quello che starebbe pensando di fare l’assessore all’agricoltura del Piemonte Giorgio Ferrero, che con i suoi collaboratori starebbe studiando come ottenere dall’Ente Nazionale Risi la pubblicazione dei dati relativi alle importazioni di riso in Italia, gli stessi dati che la Coldiretti richiede ora alle riserie. Attualmente esistono solo dati aggregati, di fonte europea, sulle importazioni agevolate e non. L’obiettivo è ricostruire i flussi in arrivo in Italia e permettere agli agricoltori di sapere quanta materia prima ha a disposizione l’industria attraverso il canale estero, così da affrontare il mercato ad armi pari.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio