Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

TROPPO CALDO PER IL BRUSONE

da | 6 Lug 2017 | NEWS

Il brusone batte in ritirata di fronte al rialzo delle temperature durante il giorno e al drastico calo dell’umidità notturna, condizioni che “addormentano” la Pyricularia. Il bollettino Bruma di Regione Piemonte ed Ente Risi è tranquillizzante: una lunga serie di zero, determinata dal fatto che si riscontrano una umidità relativa dell’aria superiore all’85-89% e valori di temperatura tra 24°C e 30°C. Gli enti preposti confermano, comunque, che il livello di attenzione non sarà abbassato. Anche perché, appena al di là del confine lombardo, a Robbio Lomellina, nei campi di Luca Spina il brusone si è già manifestato, come dimostra questa foto.

Ricordiamo che le contromisure per fermare la malattia esistono: si può usare azoxystrobin-difenoconazolo e zolfo, quest’ultimo anche nel bio. L’ultima novità per il riso biologico è il bacillus subtilis. Quest’anno non si può utilizzare invece il triciclazolo. Di seguito, l’ultimo bollettino Bruma.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio