Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

TUTTI A VEDERE DEMOFARM

da | 14 Lug 2021 | NEWS

risaie a luglio

Proseguono le iniziative divulgative e formative previste dal Progetto “Demo-Farm per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle Aree “Natura 2000”. Il Progetto, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito della mis. 1.02.01 del PSR vigente, ha per soggetto capofila la Provincia di Pavia e per partners il Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, il centro di saggio Agricola 2000, e la Società Agraria di Lombardia.

2 appuntamenti con Demo-Farm

L’attività formativa e divulgativa prosegue con due iniziative nel mese di luglio. Il primo è in programma per giovedì 15 Luglio dalle 9.30 alle 12.30 , presso la Cascina Buscaiolo di Cozzo (PV) dove si terrà – nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione sanitaria- un incontro dimostrativo su attrezzature per la corretta gestione delle miscele residue dei trattamenti fitosanitari  (AVVISO) ed il lavaggio delle macchine per la distribuzione. L’inquinamento puntiforme derivante da improprie operazioni di pulizia e da non corretta gestione della miscela residua contenuta nelle attrezzature utilizzate per la distribuzione dei prodotti fitosanitari rappresenta infatti una delle principali fonti di contaminazione delle acque superficiali e profonde.

Nell’ottica della gestione sostenibile del processo produttivo, gli strumenti che permettono la corretta pulizia delle attrezzature e la gestione in sicurezza delle acque di lavaggio e delle miscele residue rappresentano approcci virtuosi per ridurre i rischi derivanti dai prodotti fitosanitari. La giornata dimostrativa sarà aperta dagli interventi della Prof. Maura Brusoni del DSTA dell’Università di Pavia e del presidente della Società Agraria di Lombardia dott. Flavio Barozzi, e rappresenterà l’occasione per conoscere uno di questi strumenti denominato “Agrobox”.

Giovedì 22 luglio dalle 16.30 alle 18.30, invece, si svolgerà un webinar sul monitoraggio ed il controllo di elateridi e diabrotica e sulla gestione integrata delle infestanti del mais. Interverranno il dott. Stefano Canzi di Agrisintesi, il dott. Pietro Zarpellon di Agricola 2000 ed il prof. Aldo Ferrero del DISAFA dell’Università di Torino. Presentazione e coordinamento del webinar saranno affidati alla dott. Marta Guarise di Agricola 2000 ed al dott. Flavio Barozzi. Tutte le iniziative partecipano ai programmi di formazione professionale continua dei dottori agronomi e forestali, dei periti agrari e degli agrotecnici.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio