TOFFOLI GUIDA ASSOFERTILIZZANTI

Assemblea a Genova, rilanciato il Progetto Qualità. Un giro d'affari di un miliardo

Giovanni Toffoli è il nuovo Presidente di Assofertilizzanti, Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica. La nomina, all’unanimità, è stata ufficializzata all’Assemblea annuale dell’Associazione, tenutasi a Genova. E’ amministratore delegato di Adriatica Spa. «Sono chiamato alla guida di un’Associazione che rappresenta aziende capaci di apportare vantaggi indiscussi al sistema agricolo italiano. Fattori indispensabili per nutrire la terra, i fertilizzanti garantiscono ogni anno raccolti di qualità e abbondanti, capaci di soddisfare le esigenze del fabbisogno alimentare. Ogni giorno, questa Associazione lavora per fare agricoltura in modo corretto con un occhio di riguardo nei confronti delle tematiche ambientali – dichiara -. L’auspicio è che quest’impegno venga valorizzato e non messo in discussione, né dalle Istituzioni, né dagli stakeholder. Valorizzare il comparto significa salvaguardare la competitività del settore agroalimentare nazionale».

Durante l’assemblea ha insistito sulla necessità di lavorare sulla comunicazione per «fugare ogni possibile dubbio sulla sicurezza dei nostri prodotti. Parte di questo lavoro è già stato fatto attraverso il Progetto Qualità, dove tutte le imprese associate ad Assofertilizzanti, hanno dimostrato di essersi impegnate in una gestione più virtuosa dei propri prodotti». Il Progetto Qualità è un’iniziativa promossa per stimolare le aziende associate ad una maggiore efficienza, un incremento dei controlli qualità e una rigorosa attenzione alle tematiche connesse alla salute e alla sicurezza umana e ambientale. A fronte del rispetto della normativa e di una serie di specifiche tecniche a cui sono chiamate ad attenersi per l’intero ciclo produttivo (dalla selezione delle materie prime al prodotto finito), le aziende si vedono riconoscere il Marchio di Qualità. Nel 2017 lo hanno ottenuto in 34. Il marchio identifica un prodotto conforme alla legge e con una composizione nutrizionale rispondente a quanto riportato sull’etichetta.

Le aziende aderenti a Assofertilizzanti hanno realizzato nel 2017 un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. Nel corso dell’Assemblea genovese sono state confermate le cariche di Enrico Villa e Lorenzo Gallo a Presidenti rispettivamente dei Gruppi ‘Concimi minerali’ e ‘Fertilizzanti specialistici. Nuova carica, invece, per Felice Lo Faso, eletto Presidente del Gruppo ‘Concimi organo-minerali, organici, ammendanti e substrati’.

 

 

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI