MILLEFOGLIE MILLEAUGURI!

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailE’ proprio vero che il riso è un alimento versatile, che può essere preparato in mille modi. Non solo risotto, quindi, ma una varietà di piatti e proposte per...

ccE’ proprio vero che il riso è un alimento versatile, che può essere preparato in mille modi. Non solo risotto, quindi, ma una varietà di piatti e proposte per i palati più esigenti. Vi presentiamo ad esempio una millefoglie di riso Carnaroli che vi aiuterà fare bella figura nella preparazione del vostro cenone di San Silvestro. Questi gli ingredienti per 4 persone. Per la cialda, 40g di formaggio grattugiato e 80g di burro. Per il ripieno,  200g di riso Carnaroli, 2 carciofi sbarbati, vino bianco e brodo vegetale, 80g di burro, 100g di formaggio grattugiato, 20g di olio extravergine di oliva, sale. Per la crema di zafferano: 800ml di latte, 1g di zafferano in bustine, sale, pepe e noce moscata, 60g di burro, 40g di farina. Preparazione: in un padellino antiaderente cucinate delle piccole cialde con il formaggio grattugiato. In un altra padella, fate scottare i carciofi tagliati a concassé in un filo di olio di oliva. In un tegame, rosolate un po’ di burro, aggiungetevi il riso e infine sfumate con il brodo vegetale. A metà cottura aggiungete al riso i carciofi tagliati. Mantecate con burro freddo e formaggio, Ora la crema di zafferano: sciogliete il burro e aggiungete la farina, mescolando bene. Incorporate con cura il latte bollente e aggiustate di sale e pepe. Infine unitevi il formaggio e lo zafferano. Al centro del piatto posizionate la prima cialda. Con un cucchiaio, aggiungete il riso e schiacciatelo con cura. Posizionate la seconda cialda e ripetete l’operazione terminando il tutto con la terza cialda. Sulla cima della millefoglie, posizionate una quenelle di riso, qualche scaglia di formaggio e un ciuffo di prezzemolo. Versate la salsa allo zafferano attorno alla millefoglie, quindi potrete decorare con erba cipollina e gocce di glassa all’aceto balsamico. Buon appetito e buon anno! (31.12.13)

Categorie
Riso in cucina
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI